I: Cultura del prodotto e della qualita' per la frutta secca di Besana a marchio Almaverde Bio.

03/lug/2013 22:34:32 Rp Circuiti Contatta l'autore

Il Gruppo BESANA è un’impresa familiare, leader in Italia e tra le principali in Europa, per la produzione, lavorazione e commercializzazione di Frutta Secca, Frutta Essiccata, Semi e Cioccolato.

L'Azienda viene fondata nel 1921 in Campania, una terra particolarmente vocata per la frutta secca, in particolare per nocciole,noci e castagne.

vanta una lunghissima esperienza e sensibilita' per il biologico  ed e' per questo che e' stata una delle imprese cofondatrici del   Consorzio Almaverde Bio nel 2000.

I numeri di Besana sono eloquenti, 130 milioni di euro di fatturato nel 2012 con un + 15% sul 2011 di cui 8% derivante  dal biologico.

Besana opera in 4 impianti industriali in Europa di cui tre in Italia ed uno in Gran Bretagna, ha inoltre uno stabilimento in Brasile.

Gli impianti concentrano ben 30 linee di confezionamento da cui ogni anno vengono prodotte 85.000 confezioni di frutta secca.

Il gruppo Besana impiega 350 addetti specializzati ed utilizza annualmente 20.000 tonnellate di materie prime .

Un' azienda esemplare che ha nel suo DNA la costante ricerca e l'innovazione, l'entusiasmo e la fantasia, l'attenzione  al prodotto da tutti i punti di vista.

La cultura del prodotto e' il cuore del successo di Besana.

La produzione e' costantemente ispirata alla ricerca della soddisfazione del cliente per la straordinaria qualita' dei mix proposti, l'efficienza del servizio, l' attenzione alla salubrita' ed all'etica della produzione.

Ed e' da questa vocazione aziendale che nasce la scelta del biologico. Giuseppe Calcagni, Presidente di Besana ha iniziato con grande lungimiranza a produrre biologico  nel 1991  ed ha colto, allora, le potenzialita' di sviluppo di un metodo di produzione che oggi rappresenta una quota importantIssima del mercato Besana soprattutto in Nord Europa e nel Regno Unito.

I tre requisiti fondamentali per produrre frutta secca biologica

"Siamo, senza dubbio, - dichiara Renato De Goyzueta, marketing manager di Besana - i leader europei della processazione e vendita di frutta secca biologica.

Non e' un percorso semplice -rimarca -De Goyzueta - occorre un ottimo sistema di tracciabilita' , un' ottima selezione dei fornitori di materia prima e un' ottima etica aziendale.

Fornitori affidabili, etica e deontologia sono i fattori chiave a cui la nostra Azienda fa riferimento   per produrre biologico - continua il manager Besana- lavoriamo con i prodotti della terra ed e' fondamentale che vengano coltivati in un certo modo, secondo le rigide normative della certificazione europea  a cui si vanno ad aggiungere i valori  dell'Azienda che per alcuni prodotti opera in zone totalmente selvagge, prive di qualsiasi contaminazione e dove assume una grande rilevanza la sensibilita' aziendale  all'ambiente produttivo, alle risorse umane e naturali locali."

Le noci del Brasile, ad esempio, sono prodotte nelle foreste, coltivate con metodi di impollinazione naturali, raccolte da raccoglitori  locali con ritmi e contratti di lavoro del tutto particolari, molto legati alla natura incontaminata nella quale vivono. Besana  tutela con impegno  la sostenibilita' ed eticita' delle coltivazioni ."

I prodotti piu' venduti

" Tra i prodotti di maggior successo  - spiega Renato De Goyzueta - si annoverano senz' altro la linea snack e la linea family, citerei poi alcuni evergreen  come i pinoli , apprezzatissimi nel Nord Europa, in particolare in Belgio.

Va benissimo il nostro Student Mix  un insieme di noci, noci del Brasile, mandorle, anacardi e nocciole che si differenzia per qualita' e pregio degli ingredienti rispetto ad altri Student mix concorrenti che non hanno, ad esempio,all'interno,  la noce del Brasile. Molto apprezzato anche l'Egomix  composto di mandorle e cranberry  o  anacardi tostati   e leggermente salati o  di  mandorle affumicate e   salate, noci sgusciate, albicocche e cranberry. Goloso e ricercato  anche il  misto al cioccolato , un classico della nostra offerta e vorrei citare anche, per l'immediato successo,  il goji berry snack, il prodotto salutistico per eccellenza, che proponiamo  in confezione  tascabile da 40 grammi .

Scegliamo la tipicita' da cittadini del mondo

" La massima attenzione  sul prodotto - sottolinea Besana - ci spinge a scegliere le materie prime nei luoghi del mondo dove e' massima la qualita'- siamo ad esempio   tra i primi compratori di nocciole in Italia,  in una terra, la Campania,  che e' la principale produttrice di nocciole in Europa.

Siamo  interessatissimi a specifiche varieta' di prodotti che provengono dai diversi paesi d'elezione nei quali si ottiene la massima qualita' organolettico/gustativa.

Compriamo  dal mondo e vendiamo al mondo con le diverse specificita' che ci vengono richieste dai clienti."

Il successo di Almaverde Bio in Italia e' legato alle piccole catene  e negozi specializzati che hanno puntato sulla nostra marca

Voglio evidenziare - conclude il manager di Besana-  un  elemento chiave che emerge dalle ricerche di mercato e confermato  dal comportamento dei consumatori vale a dire che nel biologico e' fondamentale la marca del produttore.

Il mercato del biologico e' un mercato in cui i comportamenti di acquisto rispecchiano fedelmente quelle che sono le ricerche di mercato che evidenziano come il consumatore prediliga la marca del produttore, soprattuto se conosciuta e di fiducia per questo andiamo molto bene negli specializzati e nelle catene di dimensione medio piccola, dove e' massima la  visibilita' del marchio.

I risultati sono interessanti  e lasciano ben sperare perche' il consumo di  biologico non conosce crisi e c'e' una forte attenzione verso i nostri prodotti.

All'estero la situazione e' un po' diversa,  abbiamo una ottima   presenza  nella Gdo , con una grande resa a scaffale dei nostri assortimenti. La Grande Distribuzione estera  ha avuto un approccio molto positivo alla nostra proposta  e ci auguriamo che   questo possa riflettersi  anche a livello di grandi insegne nazionali".

E' fondamentale nel biologico la marca   del produttore. Il mercato del biologico e' un mercato in cui i comportamenti di acquisto rispecchiano fedelmente quelle ch sono le ricerche di ecato che evidenzano come il consumatore redilige la marca del produttore soprattuto se onosciuta e u iducia per questo andiamo molto benene negli specializzati

Besana Group si è aggiudicato il

“Long Term Investor Award 2012”

Conferito dal Governo Britannico per i 25 anni di attività ed investimenti in UK