Salviamo il Cielo ✨ Inquinamento luminoso, tutti gli eventi del cielo dell'estate e tanta astronautica su Coelum Astronomia di Luglio e Agosto 2020 ðŸ"

28/giu/2020 15:34:26 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


Da: Coelum Astronomia 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png
Coelum Astronomia 246 di luglio e agosto è ONLINE
 

Un’estate ricca
tutta da leggere e osservare!

Inquinamento luminoso e i Parchi delle Stelle
Astronautica
e i viaggi verso Marte
 
Inizia l’estate e arriva il numero doppio estivo! Come da nostra consuetudine vi terrà compagnia �“ ce lo auguriamo di tutto cuore �“ durante i mesi di luglio e agosto con numerose informazioni e piacevoli letture che riguardano il cielo, la sua osservazione e fotografia e, per quest’anno, anche tanta astronautica. 

Di certo l'inestimabile tesoro che il cielo ci regala è costantemente messo a rischio, ogni giorno di più, dall'avanzare dell'inquinamento luminoso, con Rodolfo Calanca vediamo di cosa si tratta, quali sono le conseguenze, sia di impatto ambientale sull’uomo ma anche su flora e fauna, che di impatto economico, e a come riuscire almeno a preservare il cielo se non della città, almeno di tanti luoghi del nostro territorio dove ancora è possibile trovare cieli bui: parliamo allora di astroturismo e dei "Parchi delle Stelle". Mario Di Sora invece, in un articolo più tecnico e con un esempio pratico, ne approfitta per fare il punto sulla legislazione e le sentenze in materia.

Ma abbiamo anche detto astronautica. Tra lo storico lancio della missione Demo-2 effettuato dalla NASA e da SpaceX verso la ISS lo scorso 30 maggio, un momento di svolta per le politiche spaziali che sarà ricordato a lungo, e la nuova finestra di lancio verso Marte di questo luglio, quando gli USA, con il lancio del nuovo rover Perseverance, e la Cina, con un programma spaziale articolato e complesso, saranno pronti a inviare le loro missioni, tanti sono gli eventi di cui parlare. 

E ancora, pianeti in opposizione, comete e congiunzioni, le perseidi... tanti gli eventi del cielo da osservare a occhio nudo, ma anche per chi ha una strumentazione importante. E infine le vostre immagini, tra curiosità e nuovi spunti come la “coda di Mercurio”!

Come sempre vi lasciamo scoprire tutti gli argomenti trattati nel sommario qui sotto e… direttamente leggendo il nuovo numero di Coelum Astronomia di Luglio e Agosto, adesso online! 



Buone osservazioni e... buona lettura! 


 
Articoli in Copertina Coelum Astronomia n. 246 di luglio e agosto 2020
(clicca qui per il sommario completo)
 
 
 
Buona lettura e condividete con noi la vostra esperienza nell’osservazione e nella ripresa: scriveteci su segreteria@coelum.com caricate le vostre fotografie in PhotoCoelum e vi aspettiamo numerosi anche sulla nostre pagine social!  Facebook  Twitter ⭐  Pinterest 
 
banner-02
 


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl