Ferrara, la Rassegna Green Book, 1° serata, 18 â€" 9- intervista a Raffaele Ferretti

Allegati

18/set/2019 14:04:34 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Serate Letterarie con autori ferraresi


a cura di Alberto Ferretti e Insorgenti Ferrara



ORE 21 Green Caffe' Via Modena 183/B, 44122 Ferrara



Simonetta Ghersina presenta: La pensione di Gianni e Anella - Storie di vita ambientate nella zona di Porto Garibaldi.

Alberto Ferretti presenta: Gli Insorgenti del Basso Po - Romanzo storico sulle insorgenze popolari antinapoleoniche e antigiacobine nel ferrarese e territori limitrofi.



D Green Book rassegna letteraria e Zona Gad sullo sfondo: arte e politca... la politica subordinata comunque al territorio estetico, questa certa differeza fondamentale tra la cultura a Ferrara era PD e Oggi, dopo la nota svolta politica?


(Raffaele Ferretti, che presenta questa serata, portavoce dell'associazione GAD Sicura )


l progetto Green Book oltre a cercare di diffondere cultura al di fuori delle sedi tradizionalmente deputati, segna un punto di svolta anche rispetto a quella che è stata la gestione di eventi culturali nella nostra città.

Le amministrazioni precedenti hanno si parlato di lotta al degrado , proponendo il cinema al GAD o l'apertura di una qualche biblioteca.

È chiaro che qualsiasi iniziativa è sempre meglio di niente, però abbiamo avuto l'impressione che alla fine manchi un coinvolgimento dei cittadini, che rimangono quasi sempre soggetto passivo.  

Vogliamo invece coinvolgere i cittadini non solo andando loro incontro nei luoghi di aggregazione più popolari, in questo caso il bar, il caffè. Il dialogo con gli autori dei libri parte con uno step diverso. 

Gli autori che abbiamo scelto sono ferraresi che hanno ambientato le loro storie nel territorio, per cui dal libro, dalla sua trama andiamo a parlare del territorio, della nostra storia, del nostro ruolo nella comunità.   

Un approccio alla politica nel senso per noi più alto, riconoscersi in una comunità con le sue tradìzioni, la sua storia, le piccole cose della vita quotidiana di tutti giorni raccontate da ferraresi per i ferraresi.



https://www.facebook.com/events/894540210945238/?notif_t=event_aggregate&notif_id=1568784883333649
TUTTE  LE SERATE

*Alberto Ferretti presenta: Gli Insorgenti del Basso Po - Romanzo storico...
Nel 1799 l'Armée d'Italie, guidata dal giovane generale Napoleone Bonaparte, si era insediata stabilmente nel territorio italiano. Dopo aver sconfitto i piemontesi a Mondovì e l'esercito austriaco a Milano, i francesi arrivarono a Ferrara. La municipalità decise di accogliere l'armata francese aprendo le porte della città, onde evitare spargimenti di sangue e ritorsioni sulla popolazione. Ma questo atteggiamento benevolo non salvò né i governanti, né tantomeno gli abitanti della città estense, dal pagare ingentissimi tributi alle truppe napoleoniche. Gli invasori avevano la necessità di sfamare le truppe e procurare nuove ricchezze, armi e munizioni, e nuovi soldati, per continuare la campagna d'Italia. Fu fondata la Repubblica Cisalpina, suddivisa in quattro grandi dipartimenti per meglio controllarla. In questo romanzo storico vengono descritte le vicissitudini e le rocambolesche avventure che avvennero nel dipartimento del Basso Po, ovverosia l'odierna provincia di Ferrara. Di fronte alla furia dei francesi e dei giacobini locali, le popolazioni, e quelli che tra loro si ribellarono e che vennero chiamati "insorgenti", si trovarono a dover combattere per la loro libertà.
https://www.amazon.it/Gli-insorgenti-del-basso-Po/dp/8892692461

Simonetta Ghersina presenta: La pensione di Gianni e Anella....
... la serie "La Pensione di Gianni e Anella", ricco di storie familiari, tematiche sociali della vita quotidiana, con qualcosa di misterioso, inspiegabile. Filo conduttore sono due ascoltatori particolari, Gianni e Anella, gestori di un'accogliente pensione in cui i clienti familiarizzano e confidano i propri problemi e le proprie storie...


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl