Armando editore news: VENTO E PAROLE (e se balbetto?). di Alice Tavoni

12/ago/2019 14:04:08 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

*in uscita da fine agosto '19


VENTO E PAROLE (e se balbetto?). Di Alice Tavoni

Pagine 16, pezzo 7,00 euro


Una breve, gradevolissima storia che racconta la balbuzie infantile con intelligenza e sensibilità. Una favola a colori che, dando voce a un bambino balbuziente, affronta questo argomento cercando di alleggerirne la portata, pur non negandone la complessità. L’invito dell’Autrice - rivolto a chi vive questo disagio, ma più in generale a tutti i bambini che percepiscono come problematica la propria diversità - è quello di cercare di uscire da un atteggiamento di isolamento difensivo. E il tema che attraversa la vicenda narrata è, nella sostanza, anche quello dell’inclusione. Niccolò, il piccolo protagonista del libro, dopo un rimprovero comincia a balbettare e si chiude in una dimensione di insicurezza. Saranno l’aiuto di un’amichetta, la fuga in un sogno e la presenza rassicurante del suo amato cane a restituirgli fiducia permettendogli di relativizzare il proprio imbarazzo e di andare a una festa, ritrovando il piacere della socialità uscendo simbolicamente dalla solitudine.

ALICE TAVONI, nata nel 1972 a Pisa, dove vive e lavora, si occupa di arte, grafica e illustrazione. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e specializzata in Storia dell’Arte, ha successivamente approfondito, attraverso stage e corsi di perfezionamento, l’interesse per il settore della tutela e della promozione dei Beni Culturali. Lavora presso il Sistema Museale dell’Università di Pisa. Ha pubblicato articoli, recensioni e ha curato allestimenti espositivi e cataloghi di mostre. Coltiva da tempo la passione per i libri destinati al pubblico dei bambini, ambito al quale si dedica come autrice e come illustratrice.


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl