Armando Editore, FELLINI METAFISICO. La riconciliazione tra sogno e realtà. Di Monica Vincenzi e Luigi Casa

09/ago/2019 15:30:13 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 *in uscita da fine agosto  '19


Pagine 416, prezzo 23,00 euro


Questo libro è dedicato al grandissimo Maestro riminese Federico Fellini e a sua moglie Giulietta Masina. I loro film, oltre ad essere capolavori della storia del cinema, contengono una miriade di personaggi e di simboli che si manifestano spesso in una dimensione metafisica del reale. La caratteristica peculiare del cinema è quella di raccontare storie con immagini veloci in movimento, con le stesse modalità dei nostri sogni notturni, realizzando una diretta corrispondenza con i meccanismi dell'inconscio. In definitiva, è una sorta di racconto in una dimensione simile a quella di un sogno ad occhi aperti. Riconoscere che i sogni non solo hanno un significato, ma sono intimamente connessi alla vita diurna, è un concetto che non tutti riescono ad accettare. Siamo stati abituati per secoli a separare completamente queste due dimensioni, quindi riunirle non è semplice. È giusto riconoscere questo grande merito a Federico Fellini, senza il cui contributo non saremmo giunti così in fretta a questa importantissima riappacificazione. Nel libro, gli Autori analizzano le opere più importanti per tradurle in insegnamenti pratici per la vita di ogni giorno. La dimensione metafisica ci conduce direttamente all'essenza dei fenomeni e dell'arte, in definitiva della vita e della natura umana in genere. In questo caso ci mostra la struttura dei film nei loro aspetti di contenuti, di trame, di contesti relazionali nei quali i personaggi si muovono e di significati archetipici che rappresentano.

Monica Vincenzi è Pedagogista Clinica e Mediatrice Relazionale, iscritta all’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici (ANPEC) e all’Albo Europeo dei Pedagogisti Clinici, specializzata in Tecniche Espressive con formazione in Italia e in Argentina.

Luigi Casa ha pubblicato alcuni racconti sul sito online “Wu Ming Foundation” e sulla rivista “Il grande fiume”, poi raccolti nell’antologia Otto sorrisi del destino.


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl