Dinanimismo X - intervista a Zairo Ferrante (bonus....ricordo di Girolamo Melis)

24/lug/2019 15:39:14 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Dinanimismo 2009-2019... Autori Vari,  a cura di Zairo Ferrante e Roberto Guerra (Asino Rosso eBook, 2019)

intervista a Zairo Ferrante, auotore e curatore

D -La poesia come Fare Anima  nell'era del computer?
Poesia come fare anima sempre!!! Non soltanto oggi, nell'era del computer. 
E' ovvio che, come ho scritto in un manifesto del movimento, […] credo che, proprio in questi tempi "iper-tecnologici", l’Anima sia fondamentale e indispensabile per la sopravvivenza dell’uomo; ritengo che questa Sconosciuta possa essere l’unica risorsa in grado d’aiutare l’essere umano ad affrontare e gestire nel migliore dei modi il progresso illimitato che, altrimenti, potrebbe segnare la fine dell’umanità. Ed è proprio in questo scenario, in cui l’Anima e la Coscienza rappresentano l’unica risorsa intrinseca dell’uomo, che la Poesia e i Poeti hanno nuovamente la possibilità di risorgere ed elevarsi a “maestri dell’Animo umano”. 
Poesia come vincastro dell’Anima in quest’era nuova e veloce. 
Poesia come supporto e compagna dell’uomo in questo futuro viaggio alla scoperta di “nuovi mondi, sfavillanti galassie e infiniti universi”.
D- Uno zoom  autobiografico?
Uno zoom...!?!?!? Facciamo un flash!!!
Sono orgogliosamente originario del Cilento (Aquara - SA) - per intenderci la stessa terra di Parmenide, Zenone e San Lucido (quest'ultimo  Santo, Concittadino e Uomo di profonda saggezza filosofica, tanto da diventare consigliere personale del Principe Guaimaro) -.
Attualmente vivo, altrettanto orgogliosamente, a Ferrara (terra del Tasso e di Savonarola... solo per citarne due tra Tanti) dove lavoro come Medico Radiologo.
Quattro raccolte di poesia all'attivo (anche con qualche premio), diverse antologie collettive e tanti Amici che mi accompagnano in questa bellissima esperienza... insomma, mi diverto così!!!
D- Il dinanimismo, la tua personale visione?
La mia personale visione?!?!
Un modo - poetico - per combattere il pecora-pensiero.
Il compito della Poesia e dell’Arte in quest'era digitale e veloce, deve essere quello di costringere l’Uomo a riflettere. A guardarsi dentro. A prendere consapevolezza dei i propri reali bisogni.

Questo è per me “dinanimismo”!!!

D- Il futuro della poesia, come lo immagini?

Sinceramente non lo immagino. Credo soltanto che fino a quando esisterà l'Uomo (inteso come azione-pensiero-anima) dovrà per forza esistere anche la Poesia. In fondo, la necessità di doversi comprendere è già essa stessa Poesia.

D - Nell'e-book dei 10 anni del dinanimismo hai deciso di inserire anche uno scritto del grande Girolamo Melis, scomparso da poco... Cosa vuoi dire a riguardo?

Beh sì! Si tratta di uno scritto pubblicato sul nostro blog nel 2011.

 Un modo per ricordarlo. 

Girolamo Melis... un Uomo di grandissima cultura e, per quel che mi riguarda, un Maestro e un Amico.

E' stato uno dei primi a credere nel Dinanimismo... il suo "Journal" era la nostra seconda casa. Pensa che ha inserito il dinanimismo anche in un numero di "Style - Voglia d'Italia" (ndr. inserto Nazionale del quotidiano "Il Giornale"). 

Un Pensatore ma, al tempo stesso, anche un seminatore di parole, di idee e di fatti... insomma non solo un Architetto ma anche un Muratore.

Un giorno mi dedicò - sempre dalle pagine del suo "Journal" - perfino una Poesia... diventata, poi, strada da seguire:

IN QUALCHE TERRA TRA IL TIGRI E

L’EUFRATE HO INCONTRATO… 

da http://girolamo.melis.it/2011/11/in-qualche-terra-tra-il-tigri-e.html

Zaìro Ferrante,
viandante dell’essere

Zaìro nella bisaccia gavetta tascapane non pane e vino conservi
per te
Hai avuto tutto e non chiedi i nomi dei passanti
A volte nemmeno il viso vuoi svelare
né aspetti che la mano magra
si tenda
Tu lasci in tovaglioli annodati di sopravvivenza
lontano da casa
agli angoli della fame e all’aperto della dignità
il pane e il sale
l’olio dell’accoglienza
affinché a Dio e non a te si rivolga il viso
del viandante tenuto in vita.
Del mondo antico hai la parola di Omero
narratore d’ogni contrada
all’origine del linguaggio
in cambio d’una sedia
forse una yurta
un riparo
al dimorante andare


biografia e info

Zairo Ferrante : Medico Radiologo, Poeta e Scrittore, è nato in provincia di Salerno nel 1983, ha vissuto ad Aquara (piccolo paese nel cuore del Cilento) fino all’età di 19 anni e, dopo aver conseguito la maturità Scientifica, si è trasferito a Ferrara, dove si è laureato in Medicina e Chirurgia e dove tutt’oggi esercita la sua Professione.

Autore di libri di Poesia e di prosa, nel 2009 ha fondato il “DinAnimismo”(Movimento Poetico/Artistico Rivoluzionario Delle Anime), un movimento poetico/artistico già riconosciuto come neo-avanguardia da una parte della critica letteraria.

Ad oggi è possibile leggere suoi scritti su molteplici riviste e periodici culturali on-line e cartacei. Alcune sue poesie sono state inserite in antologie collettive ed anche tradotte in Inglese, Spagnolo e Francese.  Ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi sia in Italia che all’Estero.

LIBRI PUBBLICATI:

- “ITACA, PENELOPE E I MAIALI” (2019) - silloge - ( Autore: Zairo Ferrante - Editore: Il Foglio - ISBN:9788876067969 )

- “COME POLVERE DI CASSETTI - Mentre gli Angeli danzano per l’universo” (2015) - silloge - ( Autore: Zairo Ferrante - Editore: David and Matthaus/Divisione: ArteMuse - ISBN:978-88-6984-054-8 ).

- “I bisbigli di un’anima muta” (2011) - raccolta di saggi e poesie - ( Autore: Zairo Ferrante - Editore: CSA-editrice 2011 - ISBN: 978-88-96703-52-6 ).

- “D’amore, di sogni e di altre follie” (2009) - raccolta di saggi e poesie -  (Autore: Zairo Ferrante - Editore: este-edition 2009 - ISBN: 978-88-89537-91-6)

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,.

*Continua

https://e-bookdinanimismo.myblog.it/zairo-ferrante/
a cura di R. Guerra

Info http://poesia.blog.rainews.it/2013/08/la-vostra-voce-zairo-ferrante/
http://www.ilfoglioletterario.it/fabio-strinati-presenta-zairo-ferrante-dinamismo/


EBOOK  INFO
https://www.amazon.it/Dinanimismo-2009-2019-avanguardia-poetico-artistica-poetico-letteraria-ebook/dp/B07TMBDMJ8/ref=mp_s_a_1_1?keywords=dinanimismo&qid=1561800323&s=gateway&sr=8-1 
https://www.mondadoristore.it/Dinanimismo-2009-2019-10-anni-a-cura-di-Zairo-Ferrante-e-Roberto-Guerra/eai978883414531/

 



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl