La camera dei desideri e delle invenzioni di Francesco Campione (Armando Editore, 2019)

11/giu/2019 10:03:35 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La camera dei desideri e delle invenzioni

Gestione e umanizzazione delle equipe ad alta criticità

di Francesco Campione

Anno di edizione: 2019


 

Su quali risorse può contare un’equipe assistenziale quando non sa come agire e come comportarsi in una situazione critica, come malattie terminali, lutti, traumi, catastrofi, conflitti interpersonali insolubili, follie? La teoria esposta nel volume sostiene che, ogni volta che un gruppo di persone va oltre la sommatoria delle possibilità biologiche e biografiche dei suoi singoli componenti, si producono creativamente le “risorse umane” necessarie. Per fare ciò, il gruppo deve “umanizzarsi” e costituire una “camera dei desideri e delle invenzioni”, ovvero un insieme spazio-temporale di uomini in attività che va “al di là” degli interessi dei singoli

Francesco Campione insegna Psicologia Clinica all’Università di Bologna, dove coordina il “Servizio di Aiuto Psicologico nelle situazioni di crisi” presso il Dipartimento di Psicologia.

 " Protagonista a Bologna da decenni  in ambito universitario, splendido libro per Campione, da sempre  antivirus in ambito psichiatrico e psicologico contro certo malinteso "scientismo" e meccanizzazione inquinante le scienze umane, la terapeutica e la cura in ambito stesso sanitario. Nonostante a suo tempo l'antipsichiatria e la stessa analisi esistenziale (senza retoriche storiche sia ben chiaro), certo paradigma finanche ospedaliero istituzionale, spesso con il pretesto della ben nota crisi sanitaria  (e quella macro internazionale..) perdura ( anche nelle regioni del Nord o  nella  a suo tempo virtuosa Emilia Romagna), penalizzando gravemente e fallendo spesso  l'interfaccia  squisitamente umana con i "pazienti" ("organici" o "psicologici-psichiatrici)..." (R.G.)

*Vedi Asino Rosso giornale blog Ferrara


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl