Edgar Morin... Educare per l'Era Planetaria... (Armando editore, 2019)

17/mar/2019 14:29:05 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Educare per l’era planetaria

Il pensiero complesso come metodo di apprendimento

di Edgar Morin, Emilio-Roger Ciurana, Raùl Domingo Motta

Introduzione di Bianca Spadolini

(Armando Editore, 2019)

"Viviamo ormai nell’era planetaria senza averne piena coscienza. Le relazioni e le interazioni tra le varie parti del globo si intensificano sempre di più, confondendo la nostra percezione del mondo. Processi economici, politici, sociali, religiosi costituiscono un intreccio al quale riusciamo a dare soltanto il nome di “caos”. Decodificare la complessità diventa quindi un’esigenza sempre più forte, soprattutto perché in essa si celano delle minacce per il nostro futuro. Gli autori di questo libro si propongono quindi di fornire un metodo, inteso come disciplina di pensiero che aiuti ognuno di noi ad affrontare la complessità della nostra era.

Edgar Morin è nato a Parigi nel 1921. È direttore emerito di ricerca del C.N.R.S. (Centre National de la Recherche Scientifique). È noto per l’approccio transdisciplinare con il quale ha trattato un’ampia gamma di argomenti, fra cui l’epistemologia.

Émilio-Roger Ciurana insegna Epistemologia della complessità all’Università di Valladolid, in Spagna.

Raúl Domingo Motta è responsabile della “cattedra itinerante UNESCO Edgar Morin per il pensiero complesso” in America Latina."







blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl