Ultimo appuntamento con i laboratori di Giocare in Sicurezza!

05/giu/2013 17:54:02 Lucia Malerba Contatta l'autore

Più di 2000 i pareri pervenuti dagli studenti del nostro territorio su come vorrebbero il giardino della loro scuola, grazie al progetto Giocare in sicurezza che regalerà all’istituto più votato un wagon toy a tre vagoni per abbellire lo spazio verde dedicato ai più piccoli!

Domani ultimo appuntamento con il progetto dedicato al gioco sicuro che ha visto la straordinaria partecipazione di oltre 450 studenti del nostro territorio che con i loro insegnanti hanno preso parte ai laboratori didattici presso il Centro Commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese.

La scuola incaricata di chiudere la fortunata serie di incontri riservati ai più piccoli è la primaria Martin Luther King di San Donato Milanese.

Giocare in sicurezza nasce per educare soprattutto i ragazzi all’importanza del gioco come strumento per imparare regole di comportamento e valori che possono essere applicati in tutti gli ambiti della vita.

A seguito di tanti episodi che si registrano anche all’interno del nostro territorio, sentiamo spesso di incidenti dovuti al mal funzionamento di un gioco, alla non curanza degli spazi pubblici o alla cattiva gestione dei giochi per i più piccoli, il progetto Giocare in Sicurezza ha raccolto più di 2000 contributi realizzati dai bambini in queste settimane su come vorrebbero il giardino della loro scuola. Tantissimi i commenti e i disegni pervenuti, che saranno recapitati agli assessori dei comuni delle scuole partecipanti affinchè le esperienze didattiche vissute dai bambini possano essere d’esempio per tutti, soprattutto per gli adulti.

Ma non è finita qui, perchè fino al 30 giugno sarà possibile indicare, attraverso la cartolina Segnala la tua scuola, la scuola meritevole di vincere un bellissimo premio, messo a disposizione da Italaveneta didattica per il giardino del proprio istituto; quella infatti che avrà ricevuto più voti sarà premiata con un wagon toys a tre vagoni per allestire lo spazio esterno all’istituto.

L’area gioco allestita presso il Centro Commerciale Le Cupole invece, considerato lo straordinario successo che sta registrando rimarrà gratuitamente a disposizione dei bambini fino al 31 agosto, che potranno giocare con i loro nonni e i loro genitori con gli strumenti didattici messi a disposizione.

Dice l’insegante Giuliani della Scuola M.L.King che domani con i suoi studenti concluderà i fortunati laboratori di Giocare in sicurezza: - ho deciso di partecipare a questo progetto perché è la perfetta conclusione di un anno scolastico in cui abbiamo deciso, anche con le colleghe, di fare tante attività legate al rispetto delle regole e al giocare in modo corretto e leale. Per questo quanto ci hanno proposto il progetto abbiamo aderito in modo molto entusiasta! Tra l’altro la possibilità di vincere un gioco didattico per la nostra scuola sarebbe un regalo bellissimo per tutti i nostri bambini.