Rallenta il calo della domanda dei prestiti personali: confrontare le offerte aiuta a risparmiare?

11/mag/2010 15:57:03 supermoney Contatta l'autore

Supermoney.eu  offre una soluzione concreta grazie al confronto delle migliori offerte di prestiti personali.

A causa della crisi dei mercati finanziari e non, anche le richieste di prestiti personali da parte delle famiglie italiane hanno subito un forte calo, fino a raggiungere un -11%.  Gli italiani sono un popolo di risparmiatori, per questo, in un momento così difficile, preferiscono non  indebitarsi richiedendo un prestito personale. «Nel mese di aprile la domanda di prestiti personali – sottolinea Bruno Iambrenghi Business Development Manager di Supermoney.eu – da parte delle famiglie italiane, è leggermente migliorata. Il calo ha fatto registrare un -3% rispetto allo stesso mese del 2009». I dati sono stati rilevati su Eurisc, il Sistema di Informazioni Creditizie di Crif che raccoglie tutti i dati relativi a moltissime linee di credito. «La diminuzione del calo complessivo nel mese di Aprile 2010– continua Iambrenghi -  è da attribuire soprattutto alle richieste per prestiti finalizzati, che sono passati da un -13% del mese scorso a un -4%. Un dato questo davvero positivo, sintomo che la crisi che ci ha colpito si sta lentamente dissolvendo». Le domande di prestiti personali spesso sono finalizzate al raggiungimento di un obiettivo o alla realizzazione di un progetto di vita e non ad un semplice bisogno di liquidità; le concessionarie che si occupano di concedere questo tipo di finanziamenti sono molte e offrono prodotti vari e che si adattano alle esigenze della clientela.       « Prima di richiedere un prestito personale è bene effettuare un attento confronto tra le migliori offerte presenti sul mercato per verificare come risparmiare grazie a rate e tassi convenienti. Il nostro portale Supermoney.eu, - concluede Iambrenghi -  nella sezione Finanziamenti, permette di effettuare appunto confronti tra le maggiori concessionarie per trovare il prestito personale più adatto alle proprie esigenze; inoltre consente di approfondire attraverso schede e fogli informativi delle banche, i diversi prestiti personali permettendo all’utente di effettuare un confronto preciso e veloce. Il miglior modo per risparmiare parte dalla comparazione».