CS + Invito: Al Teatro Gobetti di Torino debutta LADY TOURETTE - Lo spettacolo a scopo benefico che racconta la Sindrome di Tourette

26/set/2019 10:55:32 Theatron 2.0 Contatta l'autore

invito (1).png

BisLuck e AIST Associazione Italiana Sindrome di Tourette

presentano

LADY TOURETTE

scritto e diretto da

Noemi Giulia Fabiano

con

Andrea Grattagliano, Chiara Esposito, Carolina Franco,

Svetlana Giacchetti, Rosaria Visone

spettacolo patrocinato dalla Città di Torino

in partnership con GiuliArt Accademia di Danza

Teatro Gobetti - Teatro Stabile di Torino

giovedì 3 ottobre 2019 | ore 20.30

Dopo il debutto al Teatro Verdi di Milano lo scorso maggio, torna in scena il 3 ottobre al Teatro Gobetti di Torino lo spettacolo Lady Tourette a cura di BisLuck Company, con il sostegno di AIST (Associazione Italiana Sindrome di Tourette) e il patrocinio della Città di Torino. L’incasso dello spettacolo sarà devoluto in beneficenza all’AIST.

Il progetto-spettacolo nasce come sfida artistica e sociale orientata ad affrontare con il linguaggio teatrale la complessa tematica della Sindrome di Tourette, disturbo poco conosciuto che si manifesta attraverso tic sonori o motori, pensieri ossessivi, gesti ritualistici ripetitivi. La sindrome (con esordio nell’infanzia) è frutto di un processo neurologico che tuttavia ha anche delle ripercussioni psico-comportamentali a cui si aggiunge una spiccata intelligenza creativa dai risvolti spesso geniali.

L’obiettivo di BisLuck è stato tradurre, con il supporto dell'AIST, una tematica tanto complessa in un linguaggio a noi familiare: il teatro. La Sindrome assume infatti le sembianze di Lady Tourette, un personaggio sui generis, con cui il protagonista dovrà confrontarsi. Studente, innamorato del pianoforte, Mike avverte il mondo in cui vive un tantinello distante da come vorrebbe, dal momento che la sua sindrome si diverte a complicargli le cose molto più di quanto non faccia già l’adolescenza. Una notte, dopo un infelice insuccesso amoroso, Mike si ritroverà a fare i conti con il sonno, la propria indigestione e soprattutto con l’immensa, invadente, dinamica Lady Tourette. Umano vs Sindrome. Avranno un bel po’ da dirsi e il modo migliore per farlo sarà intraprendere un viaggio insieme.

Fare divulgazione non basta per ottenere attenzione: occorre entrare in empatia grazie all’emozione scaturita dal medium teatrale, e proprio per questo la drammaturgia è arricchita da interviste sul campo, storie e aneddoti di pazienti. Portare Lady Tourette e la sua compagnia in tour significa mettere in relazione tourettici, famiglie, scuole, medici ed esperti di tutta Italia.

Dal 23 settembre al 1 novembre sarà online la campagna crowdfunding (https://www.eppela.com/it/projects/23311-lady-tourette-in-tourper la raccolta dei fondi necessari al tour nazionale. Il progetto sarà visibile nella sezione MSD Crowdcaring della piattaforma Eppela, dal momento che ha ottenuto la disponibilità di MSD, azienda leader del settore farmaceutico, a finanziare il progetto.

Si allega comunicato stampa.
Al seguente link le foto dello spettacolo: https://drive.google.com/open?id=1QMAXAnqx0VTJTu9giSR6EtzYO9rCeLd-

La compagnia è disponibile ad eventuali interviste.

La presente mail vale come invito allo spettacolo del 3 ottobre al Teatro Gobetti.
Si prega di confermare la propria presenza rispondendo a questa mail entro il lunedì 30 settembre.

Cordialmente ringrazio per l'attenzione che vorrete riservare alla presente.

Comunicazione e Marketing | Ufficio stampa e Digital PR | Promozione 2.0

Edoardo Borzi