comunicato

09/feb/2008 21:10:00 Pandolfi Contatta l'autore

FESTIVAL DI CORTI TEATRALI, NAPOLI C’E’.
Sara’ “Pronto padrone” a rappresentare Napoli nella rassegna teatrale nazionale “In Breve”. Anche quest’anno il concorso patrocinato dal Comune di Firenze e dal Teatro Puccini e’ seguito dalla direzione artistica di Daniela Morozzi, Fiamma Negri e Bruno Cortini. L’atto unico ispirato a “Il figlio di Pulcinella” di Eduardo De Filippo vede in scena i soli due attori Gianmarco Fummo e Romualdo Galli. La regia dello spettacolo e’ a cura di Roberto Nicorelli e andra’ in scena il 1 Marzo al Teatro Nuovo Colosseo di Roma. Trama: ritorna dall'America il figlio di Pulcinella. Anche lui ha la maschera come il padre, ma, con un gesto di ribellione, decide di togliersela. Pulcinella carico di ingenuità e di furfanteria, di pietà e di cinismo, e infine di consapevole malinconia, cosicché alla fine anche il piccolo moralismo del testo si traduce con un alto e polemico richiamo alla dignità dell'uomo. Il vecchio padre adesso muore sereno, poiché è nato il nuovo Pulcinella, non più servile e sottomesso. Un grande, nuovissimo Pulcinella. Quanto una maschera sia capace di nascondere sentimenti e intenti e quanto toglierla ci renda vulnerabili e forti allo stesso tempo. Interessante racconto moderno di una favola antica.