Is Mascareddas | comunicato stampa del 23 dicembre | Da martedì a giovedì a Monserrato battute finali del Grande Teatro dei Piccoli con le marionette da tavolo dello spettacolo "Doni"

23/dic/2017 11.06.05 Is Mascareddas Teatro e Laboratorio Contatta l'autore

​ ​

COMUNICATO STAMPA DEL 23 DICEMBRE 2017

Da martedì a giovedì a Monserrato al MoMoTI finale natalizio

del quindicesimo Grande Teatro dei Piccoli con le marionette da tavolo di Donatella Pau,

in scena alle 17 nello spettacolo “Doni”.

*

Gran finale dal sapore natalizio a Monserrato per Il Grande Teatro dei Piccoli, la stagione per famiglie de Is Mascareddas alla sua  quindicesima edizione. Da martedì 26 a giovedì 28 dicembre  al MoMoTI alle 17 va in scena spettacolo di micro marionette e narrazioni “Doni”, interpretato da Donatella Pau.

Nel classico del repertorio proposto dalla compagnia padrona di casa sono narrate cinque storie sul significato del dono come atto per rafforzare la fiducia tra gli uomini: un racconto di Grazia Deledda, una favola dei fratelli Grimm, due leggende di tradizione orale e una fiaba di ambientazione araba, adattate dalla burattinaia de Is Mascarareddas con Elisabetta Pau.

Piccole marionette animate sulla superficie di un tavolo, che assume di volta in volta le forme dei diversi scenari, sono le protagoniste di un susseguirsi di storie scandite da un carillion: una vecchia signora riceve una visita inaspettata, mentre un ragazzino scopre il dono della vita proprio nella sera di Natale. E ancora, un calzolaio e la moglie hanno nella generosità la loro più grande ricchezza, mentre un giovane innamorato non ha solo il sentimento, ma anche il dono dell’invenzione. Infine, una ragazza riceve dalla nonna il dono di saper creare qualcosa con le proprie mani.

Uno spettacolo sul dono che porta in sé una lettura sul significato del gesto: un’azione sociale che crea legami e unisce, che è libera nella scelta e nella restituzione e che, in definitiva, è un aspetto specifico di una cultura in relazione con gli altri.

Le piccole marionette sono realizzate da Donatella Pau, le ambientazioni scenografiche da Sonia Carlini, Tonino Murru e Stefano Dallari.

IL GRANDE

​ T​
EATRO DEI PICCOLI  è un progetto realizzato col contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Cagliari, assessorato alla Cultura, del Comune di Monserrato, Assessorato alla Cultura.

INFO E PRENOTAZIONI ismascareddas@gmail.com �“ Cell: 346.5802580 �“ Tel. 070.5839742. Biglietti serali teatro: 5 euro > Biglietti scuole: 4 euro > SONO PREVISTI SCONTI PER I GRUPPI.

Compagnia Is Mascareddas

www.ismascareddas.it