Is Mascareddas | comunicato stampa del 7 dicembre | Seconda serata domani a Monserrato al XIV festival "L'Altro Volto del Teatro" con l'ombrista ​Karly Bergmann e Is Masc areddas

07/dic/2017 11:07:00 Is Mascareddas Teatro e Laboratorio Contatta l'autore

Comunicato stampa del 7 dicembre 2017

Seconda serata domani a Monserrato al MoMoTI

​ ​

per il XIV festival  “L’altro volto del teatro”.

Alle 20.30 teatro d’ombre con l’animatrice romana Karly Bergmann nello spettacolo “Contessa dei muschi”.

Alle 21.30 Is Mascareddas con i pupazzi di “Venti contrari”.

Secondo appuntamento a Monserrato per “L’Altro Volto del Teatro”, il mini festival di Is Mascareddas in corso fino a domenica (10 dicembre) al MoMoTI (in via 32 marzo 1943 n 20) per la sua quattordicesima edizione. Domani (venerdì 8 dicembre) in programma una serata all’insegna del  teatro di figura per adulti.

In apertura alle 20.30 va in scena “Contessa dei muschi”, performance di teatro d’ombre dell’artista romana

Karly Bergmann.  Vincitore del contest Cantiere 2017 al Festival Incanti di Torino, lo studio di spettacolo narra una "fiaba storica" basata su eventi nella vita della Contessa Elisabetta Fiorini, botanica romana che studiò veramente i muschi, e che fu una delle poche persone che si opposero alla "pulizia" del Colosseo nel 1874.

Alle 21.30 sul palco i padroni di casa con “Venti Contrari”, spettacolo di pupazzi manovrati a vista dedicato a due straordinarie esponenti dell’alto artigianato artistico sardo del secolo scorso: le sorelle cagliaritane Giuseppina e Albina Coroneo, In scena Donatella Pau e Cristina Papanikas animano, sulle musiche originali Tomasella Calvisi, le riproduzioni dei pupazzi-autoritratto delle artiste cagliaritane e con loro altri personaggi costruiti dalla sorelle Coroneo.  La regia della pièce è di Karin Koller.

Non solo teatro ma anche arte visiva con due mostre nel foyer del MoMoTI: da una parte “Impensamentadas, Ognuno ha la sua vita”, sculture di Donatella Pau, delle figure femminili, come scrive il critico Marco Peri, “appena abbozzate tra le quali si instaura un discreto dialogo di sguardi e rimandi visivi, quasi una narrazione che si rivela con dettagli minimi nelle pose serene. La costruzione assembla materie diverse: pezzetti di stoffe, legni ritrovati, ferro, lamine metalliche ma sembrano piuttosto fatte di sogni e di poesia”; dall’altra “Un passo in avanti, due passi indietro” di Cristina Papanikas. Esposte le tavole pittoriche dell’artista cagliaritana che hanno illustrato la raccolta poetica "Per Amore, solo per Amore" di Pietro Marongiu e le opere dedicate alle interazioni tra musica e pittura.

Il festival prosegue l’indomani (sabato 9 dicembre) con tre spettacoli. Alle 19.30 apre la serata il classico di Is Mascareddas “Le storie di Leo”, le fiabe del genio del Rinascimento raccontate da Donatella Pau con l'animazione di pupazzi da tavolo.

Alle 20.30 fa arrivo “L’irresistibile leggerezza di Betti”,  con la narratrice Betti Pau e le sue storie in parte autobiografiche, legate ad oggetti, stati d’animo e azioni che si compiono nel quotidiano, e i loro retroscena simbolici ed esistenziali.

In chiusura alle 21.30 alla ribalta Meridiano Zero  con  Adda passà a nuttata”, primo passo della trilogia shakespeariana trash che la compagnia sassarese dedica a Macbeth, giocato continuamente fra alto e basso, fra immaginario splatter e poesia, di e con Marco Sanna e Francesca Ventriglia.

Domenica 10 dicembre open day al Teatro MoMoTI: dalle 11 alle 18 in programma “Eppur si muove”, performance/conferenza sull’arte del teatro di burattini e insieme visita guidata nella sede di Is Mascareddas.

Ingresso 6 euro uno spettacolo, per la serata intera 10 euro. Servizio rinfresco al costo di 5 euro Info 346 580 25 80 e 331 86 55 693 ismascareddas@gmail.com.

Compagnia Is Mascareddas

www.ismascareddas.it