NOI IN GIOCO! Laboratorio di creatività e gioco espressivo per bambini e genitori

Voglia di fare e di creare: ideare, colorare e costruire storie, narrazioni e personaggi.

Persone Russi, Fabio Filippi, Helga Dentale Teatro, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA In
Luoghi Incantata, Roma, Italia, Novara, Grosseto, Bari, Fiumicino, Frascati
Organizzazioni Università Roma Tre, Libreria Risvolti NOI
Argomenti istruzione, scuola, pedagogia, letteratura

29/set/2015 14:40:45 Girasoliteatro Contatta l'autore

Teatro in Gioco
in collaborazione con
Libreria Risvolti

NOI IN GIOCO!

Laboratorio di creatività e gioco espressivo per bambini e genitori

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

In questo laboratorio i genitori NON aspettano fuori perché giocano e creano insieme a noi! Questo non è un laboratorio dedicato solo ai bambini ma alla coppia genitore/bambino per favorire uno spazio di espressione giocosa, di narrazione e creatività. In ogni incontro prenderemo il tappeto volante della fantasia e.. arriveremo in uno spazio un po’ magico e fantastico da esplorare insieme. Racconteremo, inventeremo fiabe, coloreremo e creeremo personaggi.. insomma ci sarà da divertirsi e da sperimentare!

Noi nel laboratorio mettiamo in gioco:

I sensi: le storie si guardano, si ascoltano, si toccano e si annusano!

Le emozioni: tante e belle! Da esplorare, cercare e sperimentare insieme attraverso le fiabe e le attività espressive. Per soffiare via paura e rabbia, per farsi coccolare dalla tenerezza, per ridere di gioia!

Voglia di fare e di creare : ideare, colorare e costruire storie, narrazioni e personaggi. Quante cose belle si possono creare insieme?

Un laboratorio divertente e creativo per dedicarsi un tempo di qualità, per giocare e star bene insieme! Uno spazio pensato appositamente per bambini e genitori, condotto con il Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco®.

Le attività svolte nel laboratorio sono adatte a bambini dai 3 ai 6 anni. Il laboratorio si articola in 3 incontri.

Quando: 22 ottobre -29 ottobre, 5 novembre dalle 17.00 alle 18.00

Dove: Libreria Risvolti, via Sestio Calvino 73 - Roma -

Il laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato con un numero minimo di iscritti. Condotto da Helga Dentale.

Prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni: girasoliamoci@tiscali.it

www.teatroingioco.it

Il corso è condotto da:
Helga Dentale: Da oltre 14 anni si occupa di formazione teatrale nelle scuole, con i laboratori rivolti ai bambini e con i corsi di aggiornamento per gli educatori dell'asilo nido e i docenti delle scuole elementari. Nasce nel frattempo la metodologia di pedagogia teatrale “Teatro in Gioco” - Metodo Helga Dentale.
Nel 2006  è ideatrice, insieme a Fabio Filippi, dell'Unico Corso per Operatori Teatrali per Bambini a Roma. Il corso, attraverso il Metodo Helga Dentale, fornisce strumenti tecnici e metodologie operative per essere in grado di condurre un percorso espressivo - teatrale con i bambini  e diventa presto, in tutta Italia, un punto di riferimento per chi voglia affrontare questa professione.
Nel 2014, il corso raggiunge la XV^ Edizione del corso per Operatori Teatrali.
Dal 2009  è Tutor per l' Università Roma Tre, per i tirocini formativi.
Dal 2012 Accreditata da Roma Capitale come Docente per la formazione
Nel Marzo 2012 esce il suo primo libro di fiabe interattive "Io racconto.. tu ascolti.. insieme giochiamo" Ed. YCP
A ottobre 2013 esce il suo secondo libro di fiabe interattive "Ancora racconto.." Ed. YCP
Come docente ha condotto corsi di formazione sul linguaggio teatrale, utilizzando il Metodo Teatro in Gioco, in diverse sedi a Roma e fuori fra cui: Asilo Nido Increscendo (Roma), Scuola Magliana (Roma), Scuola dell'infanzia Fratelli Russi (Novara), Asilo nido La Valle Incantata (Grosseto), Ballet Center (Bari), corso di formazione "la narrazione e la fiaba interattiva " per le educatrici degli asili nido di Coopselios (di Frascati e Fiumicino)