CERCHIAMO ATTRICI E ATTORI PER LE STREGHETTE DI BENEVENTO DI FRANCIONE PER LA REGIA DI STEFANO PALMITESSA

12/feb/2014 19:49:53 Andrej Contatta l'autore

CERCHIAMO ATTRICI E ATTORI

PER

LE STREGHETTE DI BENEVENTO" di Gennaro Francione

Adattamento  di Francesca e Natale Barreca.

Regia di Stefano Maria Palmitessa

'700 napoletano. A Benevento viene celebrato un processo contro quattro presunte streghe: Janara, Zucculara, Uria e Manalonga. Trattasi, invece, di quattro emarginate, morse dalla fame nera e costrette a ricorrere a furtarelli, truffe, pozioni, prostituzione, elemosine per sopravvivere, al più colpevoli  di connubio orgiastico con un cafone idiota superdotato sotto l'inquietante noce di Benevento. La fantasia surriscaldata e grottesca dell'homo leguleius le trasformerà in assatanate in immondo amplesso col demonio. Da qui l'inevitabile condanna che, per vie esilaranti, verrà rispedita ai ridicoli soloni tonacati.

@@@@@@@@@

NOTE DI REGIA

di Stefano Maria Palmitessa

Nascondere per rivelare

Il copione “Le Streghette di Benevento” di Gennaro Francione nell’adattamento di Francesca e Natale Barreca, è stato da me affrontato tenendo presente la “storia” personale che il mio percorso artistico ha prodotto sino a questo momento.

Perché ho ritenuto importante definire fin da principio questo collegamento? Negli anni sono andato, sempre più, convincendomi che lo spazio sia un elemento decisivo nella ricerca registica che mi riguarda.

Uno spazio particolare con un boccascena ridotto, gli attori visibili quasi sempre a mezzo busto in una rappresentazione che trova evidenti precedenti nel cosiddetto “Teatro dei burattini”.

Un luogo quindi che potesse consentirmi di poter fare ricorso a interventi a sorpresa.

L’azione è, quindi, limitata a quello che da dietro un grande pannello può essere “rubato”, sbirciato dal pubblico privato della canonica visuale a tutto campo.

Esclusivamente frammenti corporei o brevi azioni compiute dagli attori sul palco, possono essere viste.

Una selezione del materiale fantastico ed espressivo/drammaturgico rigorosa affinché qualunque azione avvenga davanti agli occhi dello spettatore possa avere il risalto di un’epifania.

Si tratta in altre parole di capovolgere l’abituale visione.

La scenografia non rappresenta più l’ambiente sociale in cui prendono vita i personaggi dell’azione drammatica né un fondale decorativo della stessa.

Essa deve, con la mimica e una recitazione venata di “sense of grotesque”, interpretare il dramma, sottolinearne i significati segreti.

Una ricerca aperta al dubbio e ai problemi dell’espressione; per certi aspetti così antica e così rivoluzionaria nella sua tensione all’essenziale sia della parola sia del gesto.

@@@@@@@

I provini si svolgeranno mercoledì 19 febbraio   ore  19,30 a largo del  Capelvenere  13,  ad Acilia (a 50 metri dall'uscita della stazione del trenino per Ostia Lido)

L'impegno per le prove è una volta a settimana  a partire da aprile fino a giugno.

Ripresa a settembre e andata in scena a partire da ottobre.

@@@@@

Una precisazione è doverosa.

Il nostro teatro è a BUDGET ZERO E IL GUADAGNO E' ESCLUSIVAMENTE FONDATO SUGL'INCASSI La nostra offerta agli artisti e al pubblico è un teatro nuovo e di alta qualità.

Volevo precisarti che,  oltre al testo, interveniamo con spazi teatrali che ci danno la compartecipazione (quota 100: 30 % al regista e 70 % agli attori e al teatro), col nostro o ufficio stampa  e P.R. con la nostramailing ,  con face book.

Inoltre avremo un lancio sulla rivista   "NUOVE PROPOSTE. Ciò offre una grande visibilità agli artisti.

Nella cooperativa artistica da noi creata vale il motto affratellante "TUTTI X UNO. UNO X TUTTI!".

Se queste condizioni ti soddisfano, tenendo presente che fonte primaria d'incasso è il pubblico che ci dobbiamo impegnare a portare "noi tutti" a teatro,  procediamo.

@@@@

Se sei interessato al provino ti preghiamo di inviare curriculum  e foto

- al regista Stefano Maria Palmitessa

stefanomaria.palmitessa@fastwebnet.it