Elenaledda Vox Associazione Culturale | Comunicato stampa del 5.12.2012: al via domani a Quartucciu la VI Rassegna del Cinema Etnomusicale. Fino al 16 dicembre cinque i film in programma

05/dic/2012 11:10:17 Is Mascareddas Teatro e Laboratorio Contatta l'autore

Immagine in linea 1

VI Rassegna del Cinema Etnomusicale

Quartucciu (CA) - DoMusArt

06 > 16 Dicembre 2012

Comunicato stampa del 5 dicembre 2012

Suoni e ritmi del mondo sul grande schermo.

Al via domani (giovedì 6 dicembre) a Quartucciu la VI Rassegna del Cinema Etnomusicale.

Cinque i film in programma fino al 16 dicembre nello spazio DoMusArt per la manifestazione promossa dall'Associazione Elenaledda Vox.

*

Ritmi e suoni di civiltà millenarie in un percorso che parte dall'estremo Oriente, passa per il continente africano ed approda in Sardegna. Sono gli ingredienti della Rassegna del Cinema Etnomusicale, ai blocchi di partenza domani (giovedì 6 dicembre) a Quartucciu. Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione promossa dall'Associazione Elenaledda Vox con il sostegno del Comune (Assessorato alla Cultura) e della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Sport, Spettacolo e Informazione) torna nel consueto spazio DoMusArt (Ex Casa Angioni) in via Neghelli, per proporre fino a domenica 16 dicembre un cartellone di cinque film ad ingresso gratuito.

Si comincia, dunque, domani (giovedì 6 dicembre) alle 21.30, con un'immersione nel mondo musicale del Giappone, tra pratiche di conservazione di antiche tradizioni e innesti di cultura contemporanea, raccontati in "Kanzeon", documentario firmato dai registi britannici Neil Cantwell e Tim Grabham (2011, 87’). Il film deve il titolo a una forma di meditazione buddista, nota come Kannon o Bodhisattva della Compassione, che può essere tradotta come "vedere i suoni". Girato nell'isola nipponica di Kyushu, "Kanzeon" ritrae tre musicisti molto speciali. Il primo è Akinobu Tatsumi, giovane sacerdote buddista e custode di un tempio al di fuori della città di Kumamoto, che si esercita come DJ hip-hop e fa risuonare il beat-box nelle foreste di bambù. Accanto a lui compaiono Eri Fujii, artista che ha dedicato la sua vita alla padronanza del sho, un raro e antico strumento a fiato cinese (organo a bocca di bambù) che evoca il grido della fenice, e Akihiro Iitomi, un maestro del teatro Noh e suonatore del tamburo kotsuzumi, il cui amore per il jazz è quasi pari alla passione per le arti performative tradizionali giapponesi.

Il giorno successivo (venerdì 7 dicembre) ci si immerge, invece, nelle sonorità africane della musica swahili con la proiezione, alle 21.30, di "Vecchia quanto la mia Lingua: il mito e la vita di Bi Kidude" (2006, 66'). Il documentario del filmaker inglese Andy Jones è un ritratto intimo di una leggenda vivente, la cantante ultra centenaria zanzibarina Bi Kidude.

La rassegna prosegue nel segno delle sonorità africane anche con "La danza dei Wodaabe" (2009, 90'), in visione mercoledì 12 dicembre alle 21.30. Frutto di un lavoro di ricerca durato dieci anni, il film dell'etnomusicologa francese Sandrine Loncke documenta i rituali praticati dai Wodaabe, popolazione nomade di pastori del Niger, come ad esempio il "Geerewol", la cerimonia che a settembre, alla fine della stagione delle piogge, fa incontrare i ragazzi con le ragazze in età da marito, in una festa di canzoni e danze sfrenate.

Nelle ultime due serate la Rassegna del Cinema Etnomusicale dedica il suo sguardo alla terra madre sarda. Giovedì 13 dicembre, alle 21.30, si proietta "La civiltà musicale dei Sardi - E' un viaggio dentro la civiltà musicale dei Sardi" (2001, 60 min). Un percorso narrato attraverso i suoni, i luoghi, le tradizioni e la storia di un popolo antico che in un’epoca di feroce globalizzazione fa della propria identità e del distinguersi il suo maggior punto di forza.

Il documentario si è rivelato come un contenitore dove inserire oltre alle più importanti espressioni attuali della musica prodotta in Sardegna, naturalmente non solo quella tradizionale, anche svariati elementi propri della cultura dell’isola, come l’archeologia, le usanze, la lingua, le feste tradizionali, la natura. Il ritmo del film è scandito dal racconto della storia della Sardegna da parte del grande scrittore sardo, Francesco Masala.

Domenica 16 dicembre gran finale con la visione, alle 19, di "Passaggi di tempo - Il viaggio di Sonos 'e memoria" (2004, 85'). Il film realizzato dal regista cagliaritano Gianfranco Cabiddu, con la direzione musicale di Paolo Fresu, rende allo spettatore il ritratto di una Sardegna insolita, quasi astratta, sulle ali della musica, tra appigli etnografico-documentari e l'emotività della fiction, raccontando il viaggio di un gruppo di musicisti amici - il trombettista Paolo Fresu, la cantante Elena Ledda, il fisarmonicista Antonello Salis, il maestro di launeddas Luigi Lai, il contrabbassista Furio di Castri, il chitarrista Mauro Palmas, il percussionista Federico Sanesi, il violoncellista Carlo Cabiddu e il coro Su Cuncordu di Santu Lussurgiu - e la realizzazione di un concerto e spettacolo multimediale stimolata dal ritrovamento di materiali inediti dell’archivio del LUCE che narrano una terra meravigliosa e ormai scomparsa.

Con preghiera di pubblicazione e di diffusione radio-televisiva

Associazione Elenaledda Vox

Alberto Pisu  Cell. 393 000 07 40

Maria Carrozza