Il Grande Teatro dei Piccoli Itinerante | Comunicato stampa del 20.11.2012: da domani al 19 dicembre fa ritorno a Cagliari tra i rioni Mulinu Becciu, Sant'Elia e San Benedetto Il Grande Teatro dei Piccoli Itinerante

20/nov/2012 15:57:30 Is Mascareddas Teatro e Laboratorio Contatta l'autore

Immagine in linea 1

Comunicato Stampa del 20 novembre 2012

Burattini e marionette nei quartieri cittadini.

Domani (21 novembre)  riparte a Cagliari Il Grande Teatro dei Piccoli Itinerante.

Fino al 19 dicembre sette spettacoli in giro

per i centri culturali comunali Area3, Lazzaretto e Villa Muscas.

Ritorna a Cagliari Il Grande Teatro dei Piccoli Itinerante, la rassegna di Is Mascareddas organizzata nei quartieri della cittĂ . La manifestazione, alla sua tredicesima edizione nel capoluogo sardo, propone dal 21 novembre al 19 dicembre tre piĂ©ce di burattini, marionette e narrazioni con oggetti animati in un circuito di sette recite gratuite che gireranno nei rioni di Mulinu Becciu, Sant'Elia e San Benedetto. Gli spettacoli andranno in scena - tutti alle 18 - negli spazi comunali Area3,  Lazzaretto e Villa Mucas, grazie alla collaborazione con i rispettivi gestori (ArCoES,  Cooperativa Sant’Elia 2003 e Associazione Villa Muscas).

Il programma propone l'intervento di tre compagnie: i padroni di casa Is Mascareddas, i marionettisti di Quartu Sant'Elena Teatro Tages e da Chieti i Tiriteri Teatro dell'Invenzione.

Si parte domani (mercoledì 21 novembre) a Villa Muscas (in via Santa Alenixedda 2, a San Benedetto) con "Areste Paganòs e i giganti". L'atto unico per teste di legno presentato da Tonino Murru de Is Mascareddas replica venerdì (23 novembre) al Lazzaretto (in via dei navigatori, nel Vecchio Borgo di Sant’Elia) e il 13 dicembre  al Centro Area3 (in via Carpaccio 14 / 16, nel quartiere di Mulinu Becciu). Areste, la “superpecora”, il toro e gli altri otto personaggi sono i protagonisti dello spettacolo di burattini ambientato in piccolo paese sardo. Il tema affrontato nella pièce per teste di legno è la balentìa. Come da copione, Areste Paganòs, alle prese con due giovani arroganti,  oppone la razionalitĂ  alla prepotenza e riesce a mettere sotto scacco i suoi avversari, senza l'uso della forza, ma con uno stratagemma spiazzante.

Il 29 novembre a Villa Muscas e il 7 dicembre al Centro Area3 è la volta di  Teatro Tages con "Manovella Circus".  Nello spettacolo di burattini e marionette a filo con musiche suonate da un organetto di Barberìa Agostino Cacciabue e Rita Xaxa presentano al pubblico una variegata rassegna di personaggi. Tra gli altri fanno comparsa una simpatica famiglia di scimmiotte, l’acrobata Max, la fascinosa Ginger che balla il charleston e danza sui pattini a rotelle, Casimiro, giocoliere equilibrista e il mago illusionista Gustavo.

I due ultimi appuntamenti con Il Grande Teatro dei Piccoli Itinerante sono il 18 dicembre al Lazzaretto e il 19 dicembre a Villa Muscas con i Tiriteri Teatro dell'Invenzione e "Il Galletto Meraviglioso", piéce di narrazioni in musica, giochi di ritaglio e teatro d'animazione ispirata alle antologie Fiabe Italiane di Italo Calvino e Fiabe Toscane di Carlo Lapucci. Lo spettacolo è scritto e interpretato, nelle vesti di viaggiatore menestrello con chitarra in spalla e un inesauribile bagaglio di avventure, da Bettino Trevisan, nome d’arte di Alberto Zoina, anima della compagnia abruzzese fondata nel 1986 insieme alla burattinaia Anna Di Lena.

Il Grande Teatro dei Piccoli Itinerante  è realizzato col contributo del Comune di Cagliari, Assessorato alla Cultura,  della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Sport, Spettacolo e Informazione e del MiBAC, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo.

IL GRANDE TEATRO DEI PICCOLI ITINERANTE - TREDICESIMA EDIZIONE

21 NOVEMBRE > 19 DICEMBRE  2012