Romaeuropa, il 19-11 "Rivale" di Lucia Ronchetti: in anteprima l’opera filmica di Giulio Boato tra musica, teatro e cinema

18/nov/2019 13:18:36 GDG Press Contatta l'autore

Giulio Boato 

HsiaoPei Ku 

Lucia Ronchetti

Rivale (Film-Opera)

Anteprima

19 Novembre 2019

Mattatoio - Teatro 2

 H 21

Ingresso gratuito

  

                           Lucia Ronchetti (c) Stefano Corso                                                                                                                      HsiaoPei Ku 

Dopo il debutto alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino nel 2017 e la prima esecuzione italiana alla Sagra Malatestiana di Rimini nel 2019, l’opera da camera “Rivale” di Lucia Ronchetti, una delle più importanti compositrici italiane viventi, diventa un’opera cinematografica che Romaeuropa Festival presenta in anteprima al Mattatoio martedì 19 novembre.

Lo scontro tra Tancredi e Clorinda è una delle scene più dure della Gerusalemme Liberata. Il cavaliere crociato e la principessa musulmana s’innamorano sul campo di battaglia, ma decidono di protrarre il duello fino alla morte: nello scontro tra culture e religioni, l’onore si rivela più forte del sentimento. Questa scena diventa il centro del libretto di Tancréde, scritto nel 1701 da Antoine Danchet per l’opera di André Campra. Nel 2016, Lucia Ronchetti, ne riprende e condensa il testo per comporre Rivale: un monodramma per soprano, violoncello, ensemble di ottoni e percussioni metalliche. Il contrasto interiore del personaggio femminile, che evoca avversari non presenti sulla scena (resi unicamente dalla musica), ha spinto il regista Giulio Boato a realizzare un’opera filmica onirica fondata sulla partitura musicale in cui la protagonista Hsiaopei Ku si sdoppia in più entità, come prigioniera di una matrioska di sogni capace di creare un vortice di sensazioni ed emozioni in bilico tra musica, teatro e cinema.

Bio

Nata a Roma nel 1963, Lucia Ronchetti ha studiato Composizione e Musica elettronica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si é laureata in Storia della Musica all’Università La Sapienza di Roma. A Parigi, a partire dal 1994, ha studiato con Gérard Grisey, ha seguito il Corso annuale dell’Ircam ed ha discusso una tesi di dottorato in musicologia all’École Pratique des Hautes Études en Sorbonne, sotto la direzione del Prof. François Lesure. Nel 2005 é stata Visiting Scholar (Fulbright fellow) alla Columbia University di New York, su invito di Tristan Murail. Nel 2019 la Philharmonie di Parigi ha programmato una nuova produzione dell’opera corale Inedia prodigiosa e l’Ensemble Intercontemporain ha ripreso Les Aventures de Pinocchio in 20 performances alla Angers Nantes Opéra ed in altri teatri della regione. Una nuova produzione di Le avventure di Pinocchio con Ars Ludi è stata realizzata dall’Associazione Appassionata nei teatri Politeama di Tolentino e Lauro Rossi di Macerata. La Sagra Musicale Malatestiana di Rimini ha presentato una nuova produzione dell’opera da camera Rivale, commissionata dalla Staatsoper di Berlino nel 2017. La Philharmonie di Colonia le ha commissionato due prime assolute che saranno programmate nel 2019. La violista americana Hannah Levinson ha realizzato la prima mondiale del Requiem per viola sola nell’ambito del Festival The Stone a New York. Una nuova produzione della drammaturgia Anatra al sal è stata presentata dall’Ensemble vocale Ekmeles a Philadelfia e New York. La Biennale Musica ha commissionato prodotto l’opera da camera The Pirate Who Does Not Know the Value of Pi su testo del poeta americano Eugene Ostashevsky.

Crediti

Regia di Giulio Boato

Musica Lucia Ronchetti
Con HsiaoPei Ku

E con
New music theatre ensemble
Direttore Augusto Ciavatta
Fotografia Alberto Girotto
Montaggio Giulio Boato

Operatore di macchina: Alberto Girotto
Secondo operatore: Michele Spagnolo
ripresa audio: Stefano Dionigi
Sound design e missaggio Lorenzo Danesin
Assistente al montaggio: Carolina Ceccacci

Prodotto da:
Lucio Scarpa per Kublai Film
in collaborazione con
Comune di Rimini/Sagra Musicale Malatestiana

San Marino International Music Summer Courses

Artistic direction: Alessandro Taverna

Crediti musicali:

Testo: Antoine Danchet

Musica: Lucia Ronchetti

Soprano: HsiaoPei Ku

Violoncello: Rohan de Saram

Trombone: John Kenny

Corni: Robyn Blaire Helen Bauchamp

Trombe: Viveca Lawrie Matteo Gentile

Tuba: Mauro Galafate

Percussioni: Rodolfo Rossi, Domiziana Del Mastro, Luca Giacobbe, Gianfranco Bozza,

New Music Theatre Ensemble

Direttore: Augusto Ciavatta

In collaborazione con Rai Com

Commissione della Staatsoper Unter den Linden, Berlino (2017)

*** 

TUTTA LA PROGRAMMAZIONE DEL ReF19 su

romaeuropa.net e sui Social:

https://www.facebook.com/Romaeuropa/

https://www.instagram.com/romaeuropa/

https://twitter.com/Romaeuropa/

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA FOTO 1

SCARICA LA FOTO 2

INFO STAMPA: 06 45553014

Massimo Pasquini: m.pasquini@romaeuropa.net

Matteo Antonaci: m.antonaci@romaeuropa.net

Giulia Di Giovanni: gdgpress@gmail.com

 Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl