"La rivoluzione nell’anima": la musica di Raf incontra Che Guevara, Jack London ed Erri De Luca|30 ottobre Bitalk,Bitonto (BARI)

28/ott/2019 14:04:10 GDG Press Contatta l'autore

“La rivoluzione nell’anima": la musica di Raf incontra Che Guevara, Jack London ed Erri De Luca

30 ottobre ore 21.00 Teatro Traetta Bitonto (BA)

Produzione Bitalk -

DAL SESSANTOTTO AGLI ANNI DI PIOMBO

30 OTTOBRE  - 3 NOVEMBRE

BITONTO (BARI)

Raf

Gabriella Labate e Cosimo Damiano Damato

Un recital per rendere omaggio al ’68 e alle rivoluzioni per la libertà. E’ “La rivoluzione nell’anima”, lo spettacolo che vede protagonista la musica di Raf, e aprirà il festival Bitalk mercoledì 30 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Traetta di Bitonto (Bari).

La pièce, prodotta in esclusiva per Bitalk- festival “diffuso” che fino al 3 novembre animerà i più bei luoghi del cento storico di Bitonto (Bari), con un programma di eventi dedicati al tema “dal ’68 agli anni di piombo”, è un inno di libertà sin dal suo titolo tratto da un verso di Jamas, il celebre brano che Raf dedicò a Che Guevara.

Volto e voce di un’istanza libertaria globale, l’icona del “Che” influenza molto della produzione musicale di Raf, giovane musicista negli anni ’70 che dalla figura del rivoluzionario argentino trae gran parte dell’ispirazione delle sue canzoni più impegnate.

Il viaggio nella musica d’autore più segreta di Raf sarà scandito dai monologhi di Cosimo Damiano Damato che attinge dalle lettere e dalle poesie di Ernesto Che Guevara, da una inedita traduzione di “Rivoluzione” di Jack London, e dagli scritti “rivoluzionari” del poeta Erri De Luca tratti da “Anni di rame”.

In scaletta le canzoni più civili e segrete di Raf come “Che giorno è”, “Il re” ed “Assolti” ed ancora quelle visionarie come “Show Me The Way To Heaven/Frontiers”. Le più intime come “Iperbore” e “Metamorfosi”. Ed ancora le canzoni manifesto “Battito animale” e “Cosa resterà” e “Numeri” fino all’omaggio ai Beatles di “Revolution”.

Ma sono tante le rivoluzioni, soprattutto quelle delle donne, e Gabriella Labate darà voce ai loro pensieri, fra cui quelli di Frida Kahlo, pittrice rivoluzionaria messicana, potente, commovente e fragile, e di Forugh Farrokhzad, poetessa iraniana e donna ribelle che ha saputo raccontare il dolore e lo stupore di una terra fatta di donne impavide capaci di combattere per la libertà.

Le rivoluzioni non sono finite: rivoluzionari di oggi sono Papa Francesco e Greta Thunberg e la sua straordinaria generazione che combatte per i cambiamenti climatici.

30 ottobre | ore 21.00 LA RIVOLUZIONE NELL’ANIMA - Il recital

Il '68 e le rivoluzioni per la libertà.

Canzoni e musiche dal vivo di RAF, voce narrante Cosimo Damiano Damato, voce recitante Gabriella Labate.

A pagamento
Teatro Traetta - Largo Teatro, Bitonto (Ba)
 Info per l'acquisto dei biglietti presso il botteghino teatro

tel. 080 374 26 36 - dal martedì al venerdì dalle 18:00 alle 20:00

Platea - euro 35,00 + d.p.

Palchi centrali - euro 27,00 + d.p.

Palchi Laterali e loggione - euro 18,00 + d.p.

i biglietti sono disponibili sul circuito vivaticket - https://www.vivaticket.it/ita/event/raf-la-rivoluzione-dell-anima/140250

Scarica qui il comunicato stampa

Qui il video promo dello spettacolo

Qui le foto