Straordinario esordio per gli Astrolabio

16/giu/2014 09:37:49 n.d. Contatta l'autore

l'isolamento dei numeri pari

La band veronese ha pubblicato il suo primo album dall'interessante titolo "L'isolamento dei numeri pari", disponidile dal 25 Aprile, per le etichette Andromeda Relix e Lizard Records. Si tratta di un disco veramente ottimo, le cui sonorità ci trasportano in un'epoca ormai lontana, quella del Rock Progressivo italiano.

Gli Astrolabio non si fanno tanti riguardi nel citare senza mezzi termini i propri eroi di riferimento, dagli Area ai King Crimson; dal Banco del Mutuo Soccorso ai Jethro Tull, senza mai risultare, come ahimé spesso accade, ne presuntuosi ne mal riusciti cloni, ma soprattutto senza cedimenti a nostalgici stilemi del genere triti e ritriti, dando vita a qualcosa di veramente nuovo.

Brani come E' Stato Detto Tutto, 31 Aprile, Servito, ci dicono che questi ragazzi hanno veramente le idee chiare rigardo la loro provenienza e ancor di più riguardo la direzione da seguire. Fantastica la veste grafica che, perfettamente in linea con le copertine dell'epoca d'oro del Prog, consiste in un meraviglioso quadro. A guardarlo attentamente, i particolari del disegno costituiscono le parole che compongono il titolo dell'opera, componendo un piccolo geniale rebus.

Altro particolare che eleva il disco al di fuori della massa, consite nel fatto che, coerentemente con la stigmatizzazione dei "numeri pari", le tracce dei brani si trovino unicamente su quelle dispari, concedendo alle pari solo pochi secondi di silenzio. Se la qualità di un buon lavoro si determina dalla cura per i particolari, qui ci troviamo al cospetto di un esordio musicale eccezionalmente fresco. Bravi Astrolabio!

L'album è distribuito in Italia, Europa e Giappone, e disponibile direttamente dal sito della band: www.astrosito.it