27/mag/2019 17:41:09 Dante Muro Contatta l'autore

"Debutto del regista Dante Roberto Muro, da cantante lirico a regista di prosa, musical, sitcom, webserie...al Rigoletto di G. Verdi per CentOpera Festival."

L’opera lirica “Rigoletto” per CentOpera Festival è una produzione della Fondazione Teatro “G. Borgatti”, un allestimento che nasce a Cento con un cast di cantanti selezionati in esclusiva per questa serata. Questa importante pagina del celebre compositore di Busseto sarà realizzata in grande stile con scenografie e costumi tradizionali curati da Carlo Guidetti e Artemio Cabassi, e guidata dal regista Dante Roberto Muro. Il pubblico sarà catturato dall’eleganza e dalla ricchezza dell’ambientazione rinascimentale di una Mantova di fine cinquecento impreziosita da aneddoti e scene di una Cento dello stesso periodo storico. La firma di questa regia sta proprio nella rievocazione dei personaggi e del clima tratti dal dramma "Le Roi s'amuse" di Victor Hugo, da cui il librettista Piave ed il Maestro Verdi trassero spunto per la realizzazione di quest'opera.

Dante Roberto Muro - Nato a Torino, classe 1970. I suoi studi partono da una base scientifica, ingegneria aeronautica, per poi svilupparsi in ambito artistico in Conservatorio, concretizzandosi in una carriera lirica, che lo porta a calcare attualmente le scene di teatri internazionali. Nel 2010 diventa editore e produttore per l'etichetta discografica Wall Records di Torino, volta a supportare le nuove proposte, producendo in proprio, diversi singoli ed album. Contemporaneamente fonda la Associazione Culturale Musicale Clan dei Destini di Torino, di cui è ancora direttore artistico, dove insegna le varie discipline legate al musical. Qui le prime esperienze di regia teatrale e musical, e in diversi videoclip musicali. Nel 2012, le prime regie e conduzioni radiofoniche in format nuovi, da Artisti a Km0 a Sott'occhio, prima in onda su web radio, poi su radio FM nazionali. Dal 2013 la prima regia televisiva, prodotta per il programma "Buondì da la Cri", sitcom in onda su emittenti locali e poi sul digitale terrestre. Nel 2018 in collaborazione con Film Commission Piemonte viene prodotta la prima web serie dal titolo "Breakfast-Waiting for Don, di cui firma la regia, che è online sul web dal 18/2/19.
Dopo 30 anni di carriera lirica, in qualità di basso solista, debutta come regista d'opera lirica, il prossimo 21 giugno 2019 nel Rigoletto di G. Verdi a Cento (FE).

Ufficio stampa Wall Records

Nuovo Teatro Araldo