GLI "EST" FANNO SCUOLA: NEL GIORNO DI SANTA CECILIA, LEZIONE CONCERTO DEL TRIO E DEL MAESTRO RIVANI PER GLI STUDENTI DEL "MATTEI"

20/nov/2017 18.31.04 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

Ravenna, 20 novembre 2017  Gli EST – Electric String Trio sono attesi insieme a Jacopo Rivani nell'Aula Magna dell'Istituto E. Mattei di Marina di Ravenna il 22 novembre, in occasione della giornata promossa dal MIUR in collaborazione con il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica.

La data non è casuale, trattandosi del giorno di Santa Cecilia, patrona degli strumentisti e dei cantanti: a questa giornata è dedicata l'iniziativa "Nessun parli - Un giorno di scuola: Musica e Arte oltre la parola", in cui gli studenti saranno a tu per tu con musicisti e performer, e avranno l'occasione di confrontarsi, ascoltare e capire la musica direttamente dalle parole e dagli strumenti di chi la musica la fa tutti i giorni.

LaCorelli, da sempre vicina al mondo della Scuola con lezioni, incontri e seminari dedicati a tutte le fasce d'età scolare, ha scelto per gli studenti del Mattei gli EST, un trio d'architutt'altro che canonico, composto da un violino (Nicola Nieddu), un violoncello (Antonio Cortesi) e un contrabbasso (Luca Di Chiara), tutti e tre elettrificati e pronti a fondere insieme pop, classica, rock, jazz, fusion, e folk in un esperimento musicale d’avanguardia con arrangiamenti (s)travolgenti, com’è nello spirito questi eclettici e arditi musicisti. A coordinare il tutto, Jacopo Rivani, che nonostante gli impegni sempre crescenti per i più prestigiosi palcoscenici nazionali in qualità di direttore d'orchestra, non ha mai abbandonato l'ambito didattico, a cui continua a dedicarsi con passione ed interesse.

Una giornata decisamente diversa dal solito per tutti gli studenti che avranno la fortuna di assistere alla performance musicale: una giornata in cui LaCorelli crede molto, consapevole dell'altissimo valore della didattica per l'accrescimento del potenziale artistico ed umano di ognuno.

Gemma Galfano

Responsabile Ufficio Stampa