OMAGGIO MUSICALE A DANTE: LA CORELLI PORTA AI CHIOSTRI FRANCESCANI CHOPIN E HOLST

13/set/2017 12.29.01 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

OMAGGIO MUSICALE A DANTE:

LA CORELLI PORTA AI CHIOSTRI

FRANCESCANI CHOPIN E HOLST

Ravenna, 13 settembre 2017 – Settima partecipazione dell'Orchestra Corelli al Settembre Dantesco domenica 17 settembre alle ore 17.00 presso gli Antichi Chiostri Francescani della Fondazione Cassa di Risparmio, con un concerto che avrà per protagonista il pluripremiato pianista Denis Zardi diretto dal Maestro Jacopo Rivani, bacchetta principale dell'Orchestra.

A dominare saranno le emozioni, con il Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra di Frédéric Chopin, autentico capolavoro musicale e virtuosistico di lunga gestazione in cui la scrittura del compositore tocca vertici espressivi altissimi. Una partitura capace di unire alla solidità costruttiva e all'elegante cantabilità slanci emotivi poderosi, che richiedono nell'esecutore una tecnica sapiente e una grande generosità espressiva: quella che certo non manca a Denis Zardi, un pianista a cui la musica di Chopin sembra calzare a pennello.

All'Orchestra è invece dedicata la suite di Gustav Holst per archi, composta nel 1912 e dedicata alle sue allieve della St. Paul's Girls' School, istituto scolastico londinese presso il quale Holst fu direttore musicale fino agli anni '30. Si tratta di una partitura vivace e di piacevolissimo ascolto in 4 movimenti, tutti basati su temi popolari inglesi, tra cui il più riconoscibile è senz'altro il celebre “Greensleeves”, che chiude la suite.

In occasione del concerto sarà eseguita anche una breve e interessante pagina originale firmata da Zardi per pianoforte e orchestra, intitolata “Après Debussy”, in omaggio al famoso Prélude à l'après-midi d'un Faune del compositore francese.

Un concerto che inaugura una Stagione 2018 ricchissima di appuntamenti per LaCorelli, a coronamento del nono compleanno dell’Orchestra e del terzo come Società Cooperativa.

Gemma Galfano
Responsabile Ufficio Stampa