Ben 2 "Olimpici del Teatro" per il cartellone di prosa del Comunale di Monfalcone

24/set/2007 19:20:00 Teatro Comunale di Monfalcone Contatta l'autore

TEATROCOMUNALE DI MONFALCONE

PROSA E MUSICA 2007-2008

Comunicato stampa – Con viva e cortesepreghiera di pubblicazione

Gli “Olimpicidel Teatro” nel nuovo cartellone di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone

Grandi nomi della scena teatrale italiana e un articolatopercorso fra la drammaturgia classica e quella contemporanea per la nuovastagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone.

A confermare l’altissima qualità degli spettacoli in cartellone,la presenza di ben due “Olimpici del Teatro”, i riconoscimenti recentementeassegnati dall’Ente Teatrale Italiano attraverso una giuria composta daoltre 400 esperti fra attori, critici teatrali ed altre professionalità dellospettacolo.

L’edizione 2007 del Premio ha infatti riconosciutoquale “Migliore attrice protagonista”Ottavia Piccolo, straordinaria interprete di Processo a Dio. Lospettacolo, che ha riscosso un grandissimo successo nel corso della passatastagione, scritto dal giovane ma già affermato Stefano Massini, mette in scena la rabbia di Elga Firsch,attrice ebrea di Francoforte che chiama Dio a rendere conto dell’Olocausto,massacro tanto barbaro quanto indecifrabile.

“Migliore spettacolo d’innovazione” è statoinvece decretato Romaore 11, fra gli appuntamenti della nuova edizione di contrAZIONI. Nuovi percorsi scenici, la rassegnache da ormai sei anni caratterizza il cartellone di prosa dando voce agli interpreti eagli spettacoli della scena contemporanea trascurati dai consueti circuiticommerciali.

Tratto dall’inchiesta che Elio Petri, allora giovanegiornalista, condusse per conto del regista Giuseppe De Santis (che ne avrebbe ricavatoil celebre, omonimo film), Roma ore 11mette in scena la miseria e la disperazione ma anche le attese e i sogni delledonne italiane del dopoguerra e si trasforma, attraverso l’energicainterpretazione di quattro bravissime attrici, in una denuncia, tristementeattuale, della condizione lavorativa femminile.

Spetta infine a TullioSolenghi, che ha presentato alla televisione la serata degli “Oscardel Teatro”, inaugurare il cartellone di prosa del Comunale di Monfalcone.

Venerdì 2 e sabato 3 novembre questogrande mattatore della scena non soltanto teatrale italiana, reduce dal grandesuccesso riscosso con l’originale rilettura de La bisbetica domata, propone una vivace e divertentissimamessinscena della commedia francese Le nozze di Figaro.

A Solenghi fanno seguito altri importanti nomi del teatroitaliano: Massimo Venturiello,regista e interprete dello spettacolo musicale Gastone, ispirato al celeberrimopersonaggio di Petrolini, affiancato dalla bravissima Tosca, sensibile interprete delteatro-canzone; Eros Pagni,protagonista della commedia di Goldoni La famiglia dell’antiquario, recentementepresentata alla Biennale Teatro di Venezia; IsaDanieli, intensa Madre Coraggio nella rilettura proposta dalla regista Cristina Pezzoli della celebre opera diBrecht.

Ai grandi classici della storia della drammaturgia (Beaumarchais,Goldoni, Brecht, Pirandello, di cui la collaudata coppia Vetrano/Randisi propone L’uomo, la bestia e la virtù),si intrecciano testi e spettacoli contemporanei, che volgono lo sguardo alpassato per meglio comprendere il presente: dal già citato Processo a Dio di Massini a Non si paga! Non si paga!,la pièce firmata da Dario Fo che torna,a circa trent’anni di distanza, per la regia dello stesso Fo, interpretatada Marina Massironi e Antonio Catania;fino all’ultima fatica di Gioele Dix,che firma insieme a Sergio Fantoni Tutta colpa di Garibaldi, ironica edivertente rilettura della storia patria italiana che porta a riflettere sullanostra identità di individui.

Fra gli ospiti di contrAZIONI. Nuovi percorsi scenici, quest’annodedicata al tema del “lavoro”, troviamo qualche gradito ritorno.

Apre infatti la rassegna Marco Paolini, indiscusso caposcuoladel teatro di narrazione italiano, protagonista di Miserabili. Io e Margaret Thatcher,racconto in forma di ballata che descrive la metamorfosi della società italianaa partire dagli anni Ottanta.

Chiude contrAZIONIAscanio Celestini, noto al grandepubblico per le sue “inchieste da fermo” alla trasmissione di Rai 3“Parla con me”, che con Appunti per un film sulla lotta di classe raccontala voragine costituita dal lavoro precario e riflette su cosa sia rimasto,oggi, della coscienza di classe.

La rassegna ospita inoltre gli spettacoli R 60 ballata operaia,del Teatro dell’Orsa diReggio Emilia; L’artee la maniera di abbordare il proprio capoufficio per chiedergli un aumento,una produzione CSS – Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giuliache vede protagonista Rita Maffei; FIATo sul collo, di econ Ulderico Pesce, in scenainsieme ad Andrea Satta, dei Têtesde Bois.

Ufficio Comunicazione

Roberta Sodomaco / Clara Giangaspero (tel. 0481 494 369)

AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003art. 13. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento didati personali. Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono darichieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi dipubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. I Vs.dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del Decreto Legislativo196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momentola conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previstodall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta ma puòsuccedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in talcaso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo come indicato l'indirizzo di postaelettronica che desiderate rimuovere dalla lista. Abbiamo cura di evitarefastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'orainvitandovi a segnalarcelo immediatamente.