Segnalazione Concerto Domenica 5 Marzo 2017 ore 21.30 Mirada de Tango Quartet al Bravo Caffè - Bologna

01/mar/2017 10:20:47 Aganzia SpettacoloNika Contatta l'autore

Domenica 5 marzo 2017 ore 21.30

Mirada de Tango Quartet al Bravo Caffè via Mascarella,1 Bologna

Alessandro Bonetti - violino
Manuela Turrini - fisarmonica
Roberto Salario - contrabbasso
Claudia D'Ippolito - pianoforte

Musiche di: Astor Piazzolla

Las cuatro estaciones porteñas:
Primavera
Verano
Otono
Invierno

Suite del Angel:
Milonga del Angel
Muerte del Angel
Resurreccion del Angel

Adios Nonino
Romance de diablo
Michelangelo 70
Oblivion
Libertango
Fugata

"Mirada de Tango Quartet" nasce a Bologna dall'incontro di quattro musicisti di formazione prevalentemente classica animati dal desiderio di riscoprire, studiare ed offrire all'ascolto brani di Astor Piazzolla, in omaggio all’idea, maturata dallo stesso Maestro, che il tango sia una musica da suonare ancor più che da ballare. Il repertorio per quartetto, esempio grandioso del nuevo tango inaugurato dal compositore argentino, esprime meravigliosamente la dimensione originale ed innovativa conferita al tango da Piazzolla, attraverso influenze jazz, molteplici contaminazioni e sperimentazioni musicali. I brani proposti, fra cui si evidenziano il celeberrimo Libertango e l’eccezionale Las cuatro estasciones porteñas, sono eseguite dalla fisarmonica di Manuela Turrini, dal violino di Alessandro Bonetti, da Claudia D'Ippolito al pianoforte e Roberto Salario al contrabbasso. Gli interpreti svolgono nell’ambito professionale privato attività didattica e concertistica che spazia dal repertorio classico a generi diversi, dal rock al jazz, dalla musica popolare alla contemporanea.