Segnalazione/Comunicato stampa - Concerto del Duo Renoir alla Rassegna Note Classiche a San Lazzaro di Savena

Il 23 aprile alle ore 21.00, al Centro Socio-Culturale "La Terrazza" di Ponticella in via del Colle 1, l'Accademia Pianistica Internazionale "Ferruccio Busoni" e il Comune di San Lazzaro di Savena presentano il concerto del Duo Renoir con Claudia D'Ippolito al pianoforte insieme alla violinista Lavinia Soncini, prima scelta del maestro Riccardo Muti per l'Orchestra Cherubini, che offriranno al pubblico presente un programma straordinario che andrà dalle meravigliose Danze Rumene di Bela Bartok al "Solo di violino dai Lombardi alla prime crociata" di G. Verdi per passare dalla Sonata n. 4 op. 23 di L.V.Beethoven e concludendosi con lo Scherzo della Sonata F.A.E. di J. Brahms.

Persone Claudio Abbado, C. Czerny, Frederick Chopin, Hans Bauer, Rattalino, Florenza Barbalat, Franco Agostini, Guy Braunstein, James Conlon, Jonathan Webb, Dominique Rouits, Donato Renzetti, Kent Nagano, Città, Enrico Casazza, Marco Rogliano, Stefano Pagliani, Pavel Vernikov, Riccardo Muti, Lavinia Soncini, Claudia D'Ippolito, Johann Sebastian Bach, Wolfang Amadeus Mozart, Leonora
Luoghi Roma, Italia, Firenze, Bologna, Repubblica Ceca, Torino, Padova, Milano, Modena, Svizzera, Mantova, Vienna, Francia, Piacenza, Savona, Ferrara, Venezia, Pisa, Sassari, Bari, Isola di Ischia, Madrid, Toledo, Bruxelles, Mosca, Abu Dhabi, Mascate, Salisburgo, Azerbaigian, Corti, Spoleto, Ostra, Senigallia, San Francesco, Recco, Alassio, Piana Crixia, Borgonovo, Budrio, Pianoro, San Lazzaro di Savena, Ponticella, Rubiera, Cervia, Cento, Adria, Barcellona, Repubblica di Palau, comune di Ferrara
Organizzazioni San Giorgio,Orchestra, Libreria Civica Musicale, Soroptimist International Club, G.B. Martini, Radio Vaticana, Houlencourt Soloist Chamber Orchestra, Luigi Cherubini, La Magnifica Comunità, Accademia, Duo Renoir
Argomenti musica, composizione, musica classica

19/apr/2016 10:13:29 Aganzia SpettacoloNika Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il 23 aprile alle ore 21.00, al Centro Socio-Culturale "La Terrazza" di Ponticella in via del Colle 1, l'Accademia Pianistica Internazionale "Ferruccio Busoni" e il Comune di San Lazzaro di Savena presentano il concerto  del Duo Renoir con Claudia D'Ippolito al pianoforte insieme alla violinista Lavinia Soncini, prima scelta del maestro Riccardo Muti per l'Orchestra Cherubini, che offriranno al pubblico presente un programma straordinario che andrà dalle meravigliose Danze Rumene di Bela Bartok al "Solo di violino dai Lombardi alla prime crociata" di G. Verdi per passare dalla Sonata n. 4 op. 23 di L.V.Beethoven e concludendosi con lo Scherzo della Sonata F.A.E. di J. Brahms.


Duo "Renoir"

Lavinia Soncini - violino

Claudia D'Ippolito - pianoforte


Programma :

G. Verdi - Solo da "I Lombardi alla prima crociata" (Atto III)

L.V. Beethoven - Sonata n. 4 op. 23

B. Bartok - Danze Rumene per violino e pianoforte

A. Bazzini - Traviata-Fantasie op. 50

J. Brahms - Scherzo dalla sonata FAE


Biografie


LAVINIA SONCINI - VIOLINISTA


Nata a Ferrara nel 1994, è oggi una preziosa interprete del virtuosismo violinistico e della contabilità tipica della Scuola Italiana. Ha iniziato gli studi violinistici a 4 anni e si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore . Ha arricchito la sua formazione ed il suo repertorio in Accademie Internazionali con importanti Maestri: Pavel Vernikov a Vienna, I. Volochine dei Solisti di Mosca, Stefano Pagliani a Roma e Modena, Marco Rogliano e Klajdi Sahatci con il quale ha terminato il Master of Advanced Studies al Conservatorio della Svizzera Italiana. Si é inoltre perfezionata in musica barocca con il M. Enrico Casazza de " La Magnifica Comunità " e si è più volte esibita come solista con la stessa orchestra . Collabora stabilmente con l'Orchestra "Luigi Cherubini", "Houlencourt Soloist Chamber Orchestra " a Bruxelles , Orchestra delle Venezie, Orchestra Nazionale dei Conservatori, Orchestra Accademia Di San Giorgio,Orchestra dei Duchi D'Acquaviva, Orchestra e Solisti Città di Ferrara.

Affianca da sempre l'attività orchestrale con un'intensa attività cameristica e solistica; per la musica da camera collabora con il Duo Renoir e l'ensamble Leonora.

Ha suonato sotto la direzione di importanti Direttori quali: Riccardo Muti, Kent Nagano, Donato Renzetti, Dominique Rouits, Jonathan Webb, James Conlon, Guy Braunstein , Niklas Willem..

Ha partecipato a numerose rassegne internazionali: Ravenna Festival, Festival dei Due Mondi di Spoleto , Festival Anima Mundi di Pisa, Festival Musicale Lucchese, Abu Dhabi Classic Festival, Festival di Pentecoste a Salisburgo e Festival Rostropovich in Azerbaigian ; che l'hanno portata ad esibirsi in importanti teatri in Italia ed all'estero.

Teatro Abbado di Ferrara, Teatro La Fenice e Malibran di Venezia, Teatro Verdi e Auditorium Pollini di Padova, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro dell'opera di Firenze, Teatro Réal di Madrid, Palau de la Musica di Barcellona, Auditorium Flagey di Bruxelles , Royal Opera House di Muscat, International Auditorium dell' Emirates Palace di Abu Dhabi, Cattedrale di Toledo, Sala Nervi di Roma, Teatro Comunale di Sassari. Ha registrato per Radio Vaticana, opere per violino solo di Paganini e Prokofiev.

Nel maggio 2014 , il Comune di Ferrara, Le ha conferito un importante riconoscimento artistico quale Ambasciatrice della musica nel mondo.

Lavinia Soncini suona un violino "Eugenio Degani" del 1897, donatole da un collezionista mecenate.



CLAUDIA D'IPPOLITO - PIANISTA


Nata a Bologna Italia nel 1985, ha studiato pianoforte al Conservatorio G.B. Martini, sotto la guida del maestro Franco Agostini con il quale si è diplomata al Conservatorio nel 2004 ottenendo il massimo dei voti con lode e menzione d'onore. Ha conseguito nel 2007 il Diploma accademico di 2° livello sotto la guida della Maestra Florenza Barbalat con la valutazione di 110 e lode. Si è specializzata in Accademie internazionali di musica con i maestri Rattalino, Ballista, Vernikov, Meunier, Corti, Specchi, Baraz, Janowski.

Ha vinto premi in numerosi concorsi tra cui il premio Magone 2004 e Hans Bauer stabiliti dal Soroptimist International Club di Bologna per il miglior laureato dell'anno 2003-2004.

Ha effettuato recital solistici e musica da camera in teatri e sale da concerto in Italia Bologna, Venezia, Milano, Mantova, Piacenza, Modena, Rubiera, Ferrara, Torino, Recco, Alassio, Piana Crixia di Savona, Senigallia, Ostra, Cervia, Budrio , Cento, Ischia a Villa Walton, Adria, Villa Verrucchio .... e all'estero Germania, Francia e Repubblica Ceca. Nel 2001 ha preso parte alla performance delle Variazioni Goldberg di Bach al Teatro Comunale di Bologna. Nel 2005 ha collaborato con M. ° Borgonovo in prima esecuzione assoluta delle opere musicali del M. ° Grandi nel chiostro dell'Archiginnasio dell' Alma Mater Studiorum di Bologna.

Nel 2003 e 2007 ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra op. 15 n. 1 di Ludvig Van Beethoven accompagnata dall'Orchestra del Conservatorio "G.B. Martini "di Bologna e nel 2010 ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Frederick Chopin trascrizione per pianoforte solo e quintetto d'archi nella Biblioteca Storica della Basilica di San Francesco a Bologna.

Nel 2011 nella Basilica di Santa Maria dei Servi di Bologna, ha eseguito il Requiem K626 di W.A. Mozart versione di C. Czerny per pianoforte a quattro mani, con i solisti ed il coro del Teatro Comunale di Bologna.

Nel 2014 ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra K466 di W.A. Mozart trascrizione per pianoforte e quintetto d'archi presso la Sala Silentium di Bologna e presso il Museo di "Arti e Mestieri" a Pianoro ed il Concerto per pianoforte e orchestra n ° 1 di J. Brahms trascrizione per pianoforte e sestetto d'archi presso la Sala Silentium di Bologna e presso la Sala dei Concerti della Libreria Civica Musicale "Andrea Dalla Corte" di Torino.

Ha collaborato più volte con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e con l'Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado.

Svolge un'intensa attività concertistica e didattica.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl