Concerto del Duo Chitarristico Figoni-Ravasio in Attorno alla "Fuga" - Ingresso Libero

16/nov/2015 14:49:12 Aganzia SpettacoloNika Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Venerdì 20 novembre 2015 alle ore 21:00. Ingresso Gratuito

SALONE DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE “LA TERRAZZA” via del Colle 1 Ponticella di San Lazzaro (Bologna)

ATTORNO ALLA “FUGA” 

Chitarre: Stephen Richard Figoni - Raffaello Ravasio

Stephen Richard Figoni, nato in California nel 1981, si è laureato in chitarra classica “With Distinction” in 2004 presso l’University of Missouri �“ Kansas City (USA) sotto la guida dei Maestri Jim McCutcheon e Douglas Neidt. In Italia, ha proseguito gli studi col M° Piero Bonaguri diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Collabora regolarmente con musicisti, artisti, poeti, religiosi, attori, associazioni, ospedali, università e scuole in Italia e negli Stati Uniti. La ricerca personale sulla musica e l’arte contemporanea, lo ha portato al concerto: Identità e Orizzonti, dove quadri e citazioni accompagnano i brani scelti per indagare la condizione dell’uomo contemporaneo. Insegna attualmente chitarra e musica a Kinder College, l’Istituto S. Alberto Magno e, in qualità di socio, nei corsi organizzati dall’associazione MusicaPer a Bologna, dove vive con sua moglie e tre bambini. Hanno scritto di lui: “…unisce trasporto emotivo delle musiche, scelta ambiziosa di pezzi e maestrìa dell’esecuzione”. 

Raffaello Ravasio, classe 1984, ha iniziato lo studio della musica privatamente con Abramo Comandini a Rimini vincendo giovanissimo il Primo Premio alla Rassegna Musicale Internazionale di Urbino (1994 e 1996), il Primo Premio al Trofeo Internazionale Città di Casarza Ligure (1997) ed altri secondi e terzi posti. Dal 2000 continua gli studi musicali con Maurizio Cerqua all’Istituto Musicale Pareggiato G.Lettimi di Rimini, dal 2006 studia con Piero Bonaguri diplomandosi col massimo dei voti al Conservatorio di musica G.B.Martini di Bologna nel 2007. Nel 2008 si laurea in Discipline Arti Musica e Spettacolo all’Università di Bologna. Nell’aprile 2009, selezionato dal Conservatorio di Bologna insieme ad altri studenti, incide brani di Villa-Lobos per il programma radiofonico Diapason di Radio Vaticana. Nello stesso anno si è abilitato all’insegnamento dello strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Nel 2010 consegue con lode il Diploma Accademico di II Livello (chitarra) presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi” di Rimini. Nel frattempo partecipa a masterclasses di chitarristi di chiara fama: i maestri Piero Bonaguri, Alfonso Borghese, Aldo Vianello, Leo Witoszynskyj. Ha collaborato in ampi gruppi di chitarre (musiche di Steve Reich, Leo Brouwer, Marco Montaguti ecc), in duo con la flautista Rossana Fani ha frequentato un corso annuale di alto perfezionamento tenuto da Alfonso Borghese presso la Scuola di Musica di Fiesole e si è esibito anche al Principato di Montecarlo davanti agli ambasciatori francesi. E’ stato solista di alcune orchestre. Nel 2013 è stato collaboratore nominato dall’Istituto Musicale “Lettimi” di Rimini per presiedere gli esami preaccademici presso il Philarmonic Music Center di Dubai convenzionato con l’IMP di Rimini. Ha scritto un articolo per la rivista specializzata Pedagogia e Didattica diretta dal professore Franco Frabboni. E’ docente di ruolo presso l’IC “Masaccio” di S.Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo. Insegna chitarra al Liceo Musicale “Petrarca” di Arezzo e svolge attività concertistica in Italia ed all’estero.

INGRESSO LIBERO

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl