PROSSIMI WORKSHOP: Venezia e Tuscania, raccontare con la fotografia

19/giu/2020 16:30:21 STEFANO PENSOTTI Contatta l'autore

workshop e viaggi fotografici NUOVE PROPOSTE 2018 - 2019
Clicca qui per leggere questa newsletter.
Bagan - Myanmar

Venezia 2014

Buon giorno, come state? Spero bene
Piano piano stiamo ritornando alla normalità, e per l'autunno 2020 vi propongo due  interessanti proposte a corto raggio, in Italia e in sicurezza: Venezia e Tuscania. Qui di seguito trovate i dettagli.

PELLEGRINAGGIO ALLA MADONNA DELLA SALUTE
Workshop di fotografia a Venezia
dal 20 al 22 Novembre 2020 �“ massimo 10 partecipanti
quota di partecipazione 325 €uro
workshop e soggiorno presso Hotel Doge Veneziano

Ogni anno il 21 Novembre a Venezia si svolge il pellegrinaggio di ringraziamento nei confronti della Madonna che ha come meta la Basilica di Santa Maria della Salute. Si narra che le preghiere rivolte alla Vergine MAria misero fine alla pestilenza del 1575-77. A tutt'oggi, il 21 novembre, migliaia di veneziani, e quest'anno a maggior ragione, vanno in pellegrinaggio alla chiesa della Salute a rendere omaggio alla Madonna e ad accendere un cero affinché interceda per la loro salute. È un evento "privato" dei veneziani, molto sentito in città, con pellegrini che arrivano da ogni parte per ringraziare la Vergine Maria per qualche guarigione miracolosa. É una festa poco turistica, perciò è una buona occasione per sentirsi parte della vera comunità veneziana. Questo workshop ha gli obiettivi di approfondire la conoscenza del linguaggio fotografico e della narrazione fotografica, e di far comprendere come progettare, realizzare e presentare un portfolio fotografico

Programma completo e informazioni di dettaglio in merito al workshop

oppure scrivimi a
spensotti@alice.it
mob. 3388117138

ALLA RICERCA DEL QUOTIDIANO INVISIBILE
Workshop sulla narrazione fotografica
dal 30 Ottobre al 1 Novembre 2020 �“ massimo 10 partecipanti
quota di partecipazione 510 €uro
per workshop e soggiorno in mezza pensione
presso Casa Caponetti

L’essenziale è invisibile agli occhi” da Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry
Con la fotografia si può raccontare il mondo: la gioia ed il dolore, la guerra e una nuova vita, il primo uomo sulla luna, i grandi eventi per l’umanità, carestie e siccità, culture e religioni diverse. Il mondo può essere quello lontano sepolto sotto la valanga verde di una foresta pluviale, quello della caotica metropoli dove vivono decine di milioni di abitanti, la savana rovente dove l’antenato dell’uomo ha mosso i primi passi migliaia di anni fa. Può essere altro ancora, niente di esotico, il mondo può essere semplicemente la piazza dietro casa, in una tranquilla periferia cittadina. Vecchi muri scrostati e cartelli d’alluminio, l’ombra di alberi cresciuti a stento, insegne al neon e gli amici di sempre. Un’ultima opzione, una riflessione: il mondo raccontato può essere quello interiore. Senza alcun dubbio la categoria dell'esotico è quella più frequentata dai fotografi, professionisti o no, ed altrettanto vero è che la fotografia di viaggio si muove quasi sempre sul limite dello sconfinamento nell'esotico a tutti i costi. Troppo spesso il visibile viene così confuso con lo “spettacolare” che raramente rappresenta il vero. Più difficile invece credere, capire, che è la percezione dell’invisibile, l’operazione creativa ed artistica di rendere tangibile - sonoro - raccontabile - visibile l’invisibile, che crea la buona fotografia, anche quella di viaggio.

Questo workshop ha gli obiettivi di approfondire la conoscenza del linguaggio fotografico e della narrazione fotografica, e di far comprendere come progettare, realizzare e presentare un portfolio fotografico. Inizieremo lavorando alla creazione dell’idea del soggetto ed alla sua successiva preparazione, sviluppo e realizzazione.

Programma completo e informazioni di dettaglio in merito al workshop
www.stefanopensotti.com

oppure scrivimi a
spensotti@alice.it
mob. 3388117138

VIDEO LEZIONI IN STREAMING
gratuite sul mio canale You tube

PILLOLE DI FOTOGRAFIA
lezioni, esercizi, riflessioni, idee fotografiche

CAPIRE UNA FOTOGRAFIA
Cosa c’è dietro una fotografia?
Come interpretare le immagini?
Insegnamenti a partire dall'opera dei grandi maestri

Le pubblicherò un poco alla volta sul mio canale You Tube . Un consiglio iscrivetevi al mio canale You Tube così ne avrete comunicazione in automatico e non le perderete. Per iscrivervi al mio canale:
Accedi a mio canale You Tube da un computer.
Vai a un video del mio canale
Sotto il video player, fai clic su pulsante in rosso "Iscriviti"
Una volta iscritto al mio canale, potrai scegliere di ricevere una notifica automatica ogni volta che pubblico un nuovo contenuto.Da vedere e rivedere con calma per ragionare di fotografia.

CORSI E WORKSHOP SULLA FOTOGRAFIA

Per chi di voi ami la fotografia e voglia approfondire la sua passione con attività formative pratiche & teoriche, con il fine di implementare la propria creatività, migliorare le capacità di leggere la realtà ed esprimersi con il linguaggio fotografico, per arrivare ad uno stile personale, propongo una serie di attività on line. Se siete interessati contattatemi con mail o telefono Ulteriori informazioni, programmi di workshop sulla mia pagina web www.stefanopensotti.com

STAY TUNED

STEFANO PENSOTTI FOTOGRAFO
VIA GAMBATE 84 / A 23854 OLGINATE - ITALY
+39 3388117138    -    spensotti@alice.it    -    stefanopensotti@gmail.com

Nome Società 9, Rue Bleue 75009 PARIS contact@company.com

Questa email è stata inviata a pubblica@comunicati.net
Ricevi questa email perché sei iscritto a STEFANO PENSOTTI

Ai sensi del nuovo regolamento generale per la protezione dei dati (GDPR) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. I dati personali presenti in questo messaggio di posta elettronica (aquisiti nei modi seguenti: tramite ricezione di e-mail, contatto telefonico o verbale o in forma scritta) saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Se desiderate ancora ricevere informazioni relative alle mie proposte fotografiche non dovete fare niente e, in questo modo, mi autorizzerete a continuare a mandarvi le mie newsleter relative al mondo della fotografia e dei viaggi al vostro indirizzo mail Il sottoscritto garantisce che i vostri dati (nome, indirizzo, email) saranno utilizzati esclusivamente per newsletter concernenti la mia attività. Se preferite non ricevere più la mia newsletter, potrete essere rimossi  cliccando sul link Cancellati qui  soto riportato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'elenco dei destinatari inviando una e-mail a spensotti@alice.it specificando in oggetto “CANCELLAMI.”

Inviato da
SendinBlue