Mandrarossa Vineyard Tour Edizione 2018: alla scoperta dei sapori del Menfishire

01/ago/2018 11:28:51 Pico Maccario - Il vino sposa l'arte al Vinitaly Contatta l'autore

Mandrarossa Vineyard Tour 2018:
alla scoperta dei sapori del Menfishire

Sabato 1 e domenica 2 settembre il Mandrarossa Vineyard Tour torna con un ricco programma di eventi a misura di gourmet. Enoappassionati e amanti della cucina potranno scegliere tra diverse attività che permetteranno loro non solo di degustare i prodotti menfitani ma anche di toccarne con mano le materie prime, scoprendo la storia del territorio e delle persone che lo vivono quotidianamente.

IL MANDRAROSSA VINEYARD TOUR  A MISURA DI WINELOVER

LA VENDEMMIA

Vigneto sul Mare,

ore 10.00 -13.00 / 17.00-19.30

L’evento cuore della manifestazione. Il Mandrarossa Vineyard Tour come ogni anno condividerà con i suoi ospiti uno dei momenti più importanti ed emozionanti dell’anno, trasformando il rito della vendemmia in un’occasione di condivisione e convivialità.

A tutti i partecipanti verranno fornite in dotazione forbici e cestini;  guidati dai vignaioli di Menfi e dai loro racconti, gli ospiti potranno scoprire i segreti e la storia degli splendidi vigneti che si affacciano sulle spiagge della Sicilia sud occidentale.

IL BANCO D'ASSAGGIO DEI VINI
Casa Mandrarossa e Pineta Molinari,

ore 11.00 �“ 23.00

Per tutti coloro che desiderano scoprire i vitigni autoctoni siciliani, le influenze che il territorio del Menfishire ha sui vitigni internazionali o semplicemente abbinare un buon calice di vino alle specialità gastronomiche locali, i banchi di degustazione dei vini sono il posto giusto. Qui gli ospiti potranno trovare in assaggio tutta gamma di etichette Mandrarossa, da accompagnare con i piatti della cucina locale.

Ingresso libero.

Acquisto ticket presso il Welcome Point

DEGUSTAZIONI TECNICHE GUIDATE

Pineta Pelella
Sabato 1 e domenica 2 settembre

Ogni giorno verranno organizzate tre degustazioni tematiche condotte da esperti de settore

Si inizierà alle 13.30 con “Wines on the beach” una degustazione dedicata ai vini di Mandrarossa più freschi ed intriganti perfetti per essere sorseggiati in riva al mare: Calamossa, Chenin blanc Brut, Urra di Mare, Fiano, Chardonnay, Syrah

Seguirà alle 16.30 l’appuntamento con “l’Anima autoctona di Mandrarossa” dove i protagonisti saranno i vini monovarietali da vitigni siciliani: Grecanico, Grillo, Zibibbo, Perricone Rosè, Frappato, Nero D’Avola

Infine alle 19.30 le degustazioni si concluderanno con “Special Wines”, assaggio dedicato ai vini top di Mandrarossa: Santannella, Timperosse, Cavadiserpe, Cartagho, Caladeitufi

Ingresso solo su prenotazione. Posti limitati.
Tel: 339 2410339 e-mail: prenotazioni@bibatour.com
Costo €15. Per i tesserati AIS: €10

IL MANDRAROSSA VINEYARD TOUR  A MISURA DI FOODIE

I BANCHI DI DEGUSTAZIONE FOOD

Casa Mandrarossa, Pineta Molinari
ore 12.00 -16.00 / 18.00-22.00

Le verdure dell’orto, la pasta di casa, il pane fresco fatto col lievito madre, le sarde appena pescate e cucinate allo spiedo, la frutta di stagione e i dolci saranno i protagonisti dei banchi d'assaggio del Mandrarossa Vineyard Tour. Ad ogni banco le signore della Cucina Mandrarossa prepareranno sul momento i piatti della tradizione condividendo con i partecipanti non solo i sapori e i profumi della loro cucina ma anche i loro segreti e le loro narrazioni

Ingresso libero.

Acquisto ticket presso il Welcome Point

SHOW COOKING

Pineta Pelella

ore 14.30

Un momento imperdibile per tutti gli amanti della cucina! Durante gli show cooking i partecipanti potranno imparare dalle signore della Cucina Mandrarossa la preparazione delle  busiate, un particolare formato di pasta tipico della zona e delle sfince, frittelle dolci preparate in occasione delle feste.

Ingresso solo su prenotazione. Posti limitati.
E-mail: prenotazioni@bibatour.com
Costo €10

Mandrarossa Vineyard Tour 2018: la vendemmia sul mare vi aspetta!

www.vineyardtour.it

www.mandrarossa.it

Ufficio stampa: WELL COM srl
Annalisa Chiavazza