URBAN SKETCHING - MASTERCLASS

11/set/2017 10.10.02 Rainbow Academy Contatta l'autore

Rainbow Academy è lieta di presentare la Masterclass”Urban Sketching” a cura dell’illustratrice e urban sketcher Benedetta Dossi.

Un viaggio creativo di due giorni lungo itinerari urbani della città eterna, rivolto agli appassionati di disegno, grafici e illustratori interessati ad apprendere la tecnica dello urban sketching.

Armati di carta e matita i partecipanti alla Masterclass percorreranno le strade della Capitale, sabato 30 settembre e domenica 1°ottobre, imparando a ritrarre live ambienti, persone e scene di vita quotidiana. L’obiettivo è quello di rappresentare ognuno con la propria tecnica e attraverso la sua sensibilità e il suo punto di vista il ritratto urbano di Roma. A guidarli ci sarà Benedetta Dossi, sketcher e illustratrice freelance che, dopo un’esperienza professionale importante come Concept Artist nella casa d’animazione Rainbow CGI, ha iniziato a viaggiare raccogliendo nel suo “Carnet de Voyage” ritratti urbani realizzati in strada, negli autobus, nelle stazioni e negli aeroporti di tutto il mondo.

La tecnica dello urban sketching è stata lanciata ufficialmente a livello mondiale da Enrico Casarosa (storyboard artist per Pixar) e prevede il raduno di artisti in una determinata città e una vera e propria “battuta di caccia all’immagine”, su itinerari condivisi e predefiniti.

Quello degli Urban Sketcher è ormai divenuto un vero e proprio movimento che mira a riprodurre scene di vita urbana: piazze affollate, signore che fanno la spesa, sguardi panoramici presi dai tetti, persone ferme ai caffè, sedute in riva al fiume. Il loro motto è  “racconta il mondo, un disegno alla volta”.

Programma della Masterclass ”Urban Sketching”:

• Introduzione alla tecnica dello  sketching.
  • Composizione. Teoria ed esercizi pratici.
  • Come disegnare Ambienti
  • Come disegnare le Persone
  • Disegnare raccontando. Mettere in scena Ambienti e Personaggi.
  • Creare il proprio sketchbook

Info e prenotazionei: info@rainbowacademy.it