comunicato stampa VIAGGI & FOTOGRAFIA

03/set/2013 22:20:40 STEFANO PENSOTTI Contatta l'autore

VIAGGI & FOTOGRAFIA

Passione per i viaggi e per la fotografia? Si? E allora perch¨¦ non unire i due interessi, ovvero imparare a fotografare e partire per un viaggio fotografico? I viaggi fotografici sono un differente modo di viaggiare, che permette di vedere le cose con occhi nuovi, grazie  ai consigli del professionista che accompagna il gruppo dei partecipanti al viaggio. Un¡¯esperienza che permette di entrare a contatto con la cultura e la natura del luogo, e a seconda del tipo di viaggio scelto anche di vivere un poco di avventura in piena sicurezza, in maniera diversa dai soliti viaggi all inclusive. I gruppi non sono mai numerosi, per lo pi¨´ 10/12 partecipanti, per non pregiudicare l¡¯apprendimento. Le giornate sono organizzate in modo da permettere dei briefing teorici, ma soprattutto le uscite con il fotografo in modo da imparare sul campo, dopo la selezione si passa alla visione e analisi delle immagini realizzate in giornata. Se un¡¯esperienza simile suscita il tuo interesse ma non sei un esperto, non preoccuparti: per partecipare nella maggior parte dei casi ¨¨ richiesta una conoscenza di base; l¡¯importante ¨¨ possedere l¡¯attrezzatura, ovvero una macchina fotografica. Ma se non hai nemmeno questa non disperare, ¨¨ consentita anche la presenza di accompagnatori. Ma veniamo ai fatti, con una proposta molto interessante:

VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SUDAFRICA
natura, cultura e tradizioni della Nazione Arcobaleno
dal 26 Dicembre 2013 al 11 Gennaio 2014
Accompagnato dall¡¯Italia dal fotografo Stefano PENSOTTI
Viaggio organizzato in collaborazione con Gattinoni Travel Network

Viaggio fotografico nella "nazione arcobaleno" alla scoperta della natura che questo paese moderno ha saputo conservare dedicando immensi spazi alla natura e ai grandi animali africani. Spettacolari  paesaggi naturali incontaminati, imponenti cime e passi di montagna, fitte ed antiche foreste, chilometri di coste incontaminate, fiumi, vaste distese di campi di fiori e prati colorati. Ma ¨¨ anche un viaggio alla scoperta degli aspetti meno conosciuti e meno frequentati dal turismo di massa, per confrontarsi con la dicotomia storica di questo affascinante Paese, una duplicit¨¤ riducibile in due parole, bianco e nero, che qui ¨¨ stata legge scritta sino a tempi moderni con la segregazione razziale imposta dall¡¯Apartheid. La visita di Soweto, la South West Township situata a 25 km a sud-ovest del centro di  Johannesburg che con i suoi 3 milioni di abitanti. E¡¯ la pi¨´ grande town-ship del Sudafrica, La scoperta di alcuni dei gruppi etnici, eredi dei primi abitatori della regione. Zulu, Swazi, Ndebele, Pondo, Tembu e Xhosa i Sotho e i Tswana, soggiorneremo in alcuni dei loro villaggi, accolti da tutta la comunit¨¤ che ci aiuter¨¤ a scoprire un mondo ancora segnato da pratiche animistiche, spiriti e sangoma, cerimonie e danze magiche, riti di iniziazione e luoghi sacri. Visite guidate che ci permettono di entrare in contatto diretto con le persone e il loro stile di vita, toccare con mano i loro progetti e conoscere il volto meno noto del Sudafrica. Per informazioni contattare

Stefano PENSOTTI

mob 3388117138